Lamezia: nessuno divieto di balneazione

Balneazione-1Lamezia Terme – Le informazioni sulla balneazione delle spiagge di Lamezia Terme fornite dal sito web del Ministero della Salute non contengono più gli errori segnalati dagli Amici della Terra per l’apertura ufficiale della stagione balneare. A differenza di quanto segnalato negli anni scorsi,attualmente, sulle mappe del Portale del Ministero della salute le spiagge del lungomare Falcone-Borsellino, sono indicate tutte adibite e idonee alla balneazione.Anche in corrispondenza delle foci dei corsi d’acqua è stato tolto il retinato verde indicante le spiagge idonee alla balneazione che prima era riportato allo sbocco del Torrente Bagni e delFiume Amato.
Sicuramente un doveroso passo avanti anche per la salvaguardia della salute dei bagnanti.
Restano ancora da chiarire altri aspetti sui punti di prelievo dei campioni che vengono analizzati, sui profili e, in particolare, sul contenuto della nota pubblicata anche da alcuni giornali on line, nel mese di maggio, sull’Ordinanza emanata dal dirigente di settore “con la quale si dispone il divieto di balneazione nel tratto di costa ricadente tra il Pontile sito in area ex S.I.R. e la foce del torrente Turrina e, per motivi di sicurezza, per ulteriori 100 metri in dx del Pontile sito in area ex S.I.R “ per la stagione balneare 2016.
Di questa ordinanza, in questi primi giorni di giugno, non c’è traccia nel sito web del Ministero della salute.
Nessun riferimento al divieto di balneazione “100 metri in dx del Pontile sito in area ex S.I.R. e la foce del torrente Turrina”. Non si trova traccia né sulle mappe né nell’apposito spazio dedicato alle “Ordinanze sindacali di divieto alla balneazione”.
Sulle implicazioni di questi aspetti, sui profili e punti di campionamento si approfondirà l’esame nel Rapporto sullo Stato di salute dei mari che sarà redatto a conclusione della stagione balneare dagli Amici della Terra.
Attualmente, mentre si registra qualche protesta per il mare sporco documentato da eloquenti immagini, il sito del Ministero conferma i dati della classificazione ARPACAL pubblicati col Decreto regionale sulla balneazione del febbraio scorso. Dati che nei cinque comuni del lametino, indicano 27 tratti di costa adibiti alla balneazione per una lunghezza complessiva di circa 30 chilometri. Una lunghezza analoga a quella dell’intera provincia di Rimini.
In base alla classificazione dell’Arpacal, in corrispondenza di ogni singolo tratto per ogni comune del lametino, risulta:
Comune di Curinga:
– TORRE DI MEZZA PRAIA, lungo 1.731 metri di qualità Eccellente
– 1 KM NORD TORRENTE DI MEZZA PRAIA, lungo 1.022 metri di qualità Eccellente
– 500 MT NORD TORRENTE S. EUFRASIA, lungo 1.604 metri di qualità Eccellente
Comune di Gizzeria:
– LIDO CAPO SUVERO, lungo 830 metri di qualità Eccellente
– LIDO S. ANTONIO, lungo 580 metri di qualità Eccellente
– DIREZIONE ALLEVAMENTO ANGUILLE, lungo 668 metri di qualità Eccellente
– 200 MT NORD FIUME CASALE, lungo 1.828 metri di qualità Eccellente
– RISTORANTE PESCE FRESCO, lungo 639 metri di qualità Eccellente
Comune di Falerna:
– EUROLIDO, lungo 1415 metri di qualità Eccellente
– 850 MT. SX PUNTO 145, lungo 952 metri di qualità Eccellente
– BAR VITTORIA, lungo 2104 metri di qualità Eccellente
– HOTEL TORINO 2, lungo 1.390 metri di qualità Eccellente
– HOTEL OLD AMERICA, lungo 1.645 metri di qualità Eccellente
Comune di Nocera Tirinese
– 200 MT SUD CAMPING “LA MACCHIA”, lungo 1076 metri di qualità Eccellente
– 200 MT A SUD FIUME SAVUTO, lungo 626 metri di qualità Eccellente
– 200 MT. NORD FIUME SAVUTO, lungo 1.215 metri di qualità Eccellente
– RISTORANTE MARIS, lungo 757 metri di qualità Eccellente
– 800 MT. SX PUNTO 143, lungo 979 metri di qualità Eccellente
Comune di Lamezia Terme
LIDO MARINELLA, lungo 1.167 metri di qualità Eccellente
200 MT A NORD T. BAGNI, lungo 1.078 metri di qualità Eccellente
500 MT. SUD TORRENTE BAGNI, lungo 791 metri di qualità Eccellente
200 MT A SUD T. BAGNI, lungo 344 metri di qualità Eccellente
1000 MT SUD TORRENTE BAGNI, lungo 1.303 metri di qualità Eccellente
LA CONCHIGLIA, lungo 1.436 metri di qualità Eccellente
200 MT A NORD F. AMATO, lungo 854 metri di qualità Buona
DIREZIONE STAZ. FF.SS. S.PIETRO A MAIDA, lungo 1.211 metri di qualità Eccellente
200 MT A SUD F. AMATO, lungo 847 metri di qualità Buona.
I controlli e le analisi delle acque delle prossime settimane, in particolare dei mesi più caldi e affollati, ci consentiranno di verificare l’eventuale conferma dell’attuale condizione con 25 tratti classificati di qualità Eccellente e solo due tratti classificati di qualità buona nel comune di Lamezia Terme.
Gli Amici della Terra ribadiscono che anche sui tratti di costa non adibite alla balneazione c’è la necessità di garantire ai cittadini la tempestiva e completa informazione sulle condizione delle acque marine e di ogni altro dato, aspetto e fenomeno che può incidere sulla stessa condizione. Necessità sottolineata dalle norme vigenti in tutta Europa sia per evitare rischi alla salute dei bagnanti sia per garantire la diffusione delle conoscenze su dinamiche e cause dell’inquinamento e consentire ai cittadini di pretendere i necessari interventi di risanamento dagli Enti preposti. Informazione che deve essere assicurata, con modalità indicate da precise norme e dettagliate direttive dell’Unione europea. Modalità che, tra l’altro, prevedono specifica cartellonistica da esporre in corrispondenza di ogni tratto
Si può e senza alcun costo economico, e si deve garantire, la necessaria trasparenza sulle condizioni delle acque marine pubblicando anche nel web i risultati aggiornati di tutte le analisi e rilievi effettuate dall’Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente, come avviene in tante altre regioni del BelPaese.
geologo Mario Pileggi del Consiglio Nazionale degli Amici della Terra