Lamezia: 9 agosto “Liriche, note e..sotto le stelle di San Lorenzo”

debiase-notte-conferenzadi Stefania Cugnetto

Lamezia Terme – Uno spettacolo tra poesia e teatro quello che verrà proposto dall’associazione San Nicola, la vigilia della notte di san Lorenzo. La cornice per la III edizione dell’evento, “Liriche, note e… sotto le stelle di San Lorenzo”, sarà il centro storico di Sambiase, in via Porchia, via che in quella notte diventerà piazza Santa Sofia. L’evento, presentato questa mattina nella sala Napolitano del comune di Lamezia, prevedrà uno spettacolo in vernacolo “I guai da pignata i sa lla cucchiara chi cci rota”, scritto da Salvatore De Biase e diretto da Gaetano Montalto, e reading di poesie.
“Lo spettacolo – ha spiegato De Biase – racconta con irriverenza le contraddizioni della nostra Calabria, è uno spettacolo che fa sorridere ma con amarezza”. Attori per una sera saranno i componenti dell’associazione San Nicola, che si presteranno anche alla lettura di poesie, anche del poeta nostrano Franco Costabile.
“Durante la serata – ha spiegato il presidente dell’associazione, Pino Morabito – saranno ricordati tre personaggi che hanno fatto la storia della nostra città: Arturo Perugini, primo sindaco di Lamezia; Giovanni Pileggi, procuratore della Repubblica e Giovanni Renda, ultimo sindaco di Sambiase”. Un evento che non ha ricevuto nessuno contributo da parte del Comune, “abbiamo donato all’associazione un patrocinio morale – ha spiegato l’assessore Gullo in conferenza stampa – questo rende ancora più meritevole il lavoro dei soci”. Il sindaco Mascaro ha parlato di connubio perfetto, “ricordo, arte e solidarietà, questo è un evento da 10 e lode”.
Per il primo cittadino di particolare importanza il ricordo di tre illustri concittadini, “Pileggi e Renda li conoscevo di persone e serbo di loro un bellissimo ricorso, Perugini lo ascoltavo nei suoi comizi quando ero bambino, aveva una dote splendida: da uomo colto, sapeva parlare al popolo”.
Durante la serata saranno presenti dei cestini per raccogliere delle offerte, “il ricavato – ha spiegato Morabito – sarà devoluto al cittadino rumeno Ivan George Sandu che, a maggio scorso, ha cercato di fermare due uomini che hanno compiuto una rapina in una rivendita di tabacchi, nel centro di Sambiase”. L’uomo, mentre interveniva tentando di fermare la corsa dei due malviventi, rimase ferito all’addome da un colpo di pistola, finendo così in ospedale. L’associazione San Nicola ha deciso di donare il ricavato della serata per mostrare vicinanza al cittadino rumeno, scelta apprezzata dal sindaco, “avete unito solidarietà a cultura, questo è ammirevole”.