Pronti, partenza e via con la 18° cronoscalata del Reventino

conf-crono-reventinoLamezia – Manca poco alla partenza della oramai storica corsa calabrese, la 18° cronoscalata del Reventino. che si terrà dal 5 al 7 agosto, che sarà, inoltre, l’occasione dell’ottavo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna, con validità Trofeo Italiano Velocità Montagna sud e tappa del Campionato Italiano “Le Bicilindriche””. L’evento automobilistico è stato presentato ufficialmente questa mattina dagli organizzatori nel corso di una conferenza stampa presente tra gli altri l’assessore allo sport del comune di Lamezia Terme, Angelo Bilotta che portando i saluti del Sindaco Mascaro e della sua Amministrazione, ha ricordando con affetto la manifestazione che anche lui ha vissuto sin da piccolo. ”Siamo stati vicini agli organizzatori l’anno scorso, ma abbiamo voluto esserlo anche quest’anno – ha detto Bilotta – con un piccolo contributo economico e, soprattutto, attraverso il contributo di tutti servizi che si sono potuti offrire. Inoltre, è importante ricordare che numerosi sportivi alloggeranno per l’occasione nelle nostre strutture ricettive”. Presenti in sala anche i consiglieri Isabella e Chirumbolo.
conf-crono-reventino1Più che un intervento è stata una vera e propria testimonianza storica quella di uno dei fondatori, Battista Foderaro, che tra un aneddoto e l’altro infine si è augurato “che la manifestazione possa sempre più andare meglio sotto tutti i profili, anche in ambito nazionale”. Soprattutto, si augura che il tracciato, che collega località Magolà alla caratteristica Platania, già accorciato per motivi di sicurezza, non venga ulteriormente abbreviato.
Tra gli aspetti emersi, quello di sposare la causa sportiva come mezzo di comunicazione mettendo in primo piano la condivisione comune di alcuni obiettivi. Ad avvalorare gli intenti, anche la testimonianza di Emanuele Ionà, che non esprime una partecipazione solamente commerciale, ma si sofferma a sottolineare che “questa è una storia di cuore nel ricordo di mio padre”. Anche Sergio Servidone, responsabile delle relazioni conf-crono-reventino2esterne con i partner della gara, nella memoria dell’amico Gino Ionà, ha ricordato che “a questa cronoscalata è associato il Memorial Gino Ionà”. È stato reso anche un omaggio floreale alla moglie di G. Ionà che ha portato anche la sua testimonianza nel ricordo della cronoscolata.
Doverosi inoltre sono stati i ringraziati agli sponsor, “che sono tutti amici che hanno sposato a pieno questa bellissima manifestazione” – continua Servidone – e alla “Malgrado Tutto” con Raffaello Conte per la pulizia delle strade. Ringraziamenti anche alle amministrazioni provinciale di Catanzaro e comunali di Lamezia Terme e Platania, paese che da tradizione è sede del traguardo, del parco chiuso finale e della Cerimonia di Premiazione.
Enzo Rizzo, coordinatore del Racing Team Lamezia, infine, ha illustrato nel dettaglio gli aspetti tecnici e logistici.
Paola Gallo