Lamezia: il summer jazz festival ai Giardini del 900

summer-jazz-900-25Lamezia Terme – E’ iniziata ieri sera, nello splendido scenario dei Giardini del 900, la prima edizione de “Summer Jazz Festival”. Ad esibirsi il chitarrista cosentino Andrea Infusino che è stato affiancato da Danilo Guido sax e clarinetti, Fabio Guagliardi Organo e pianoforte e Manolito Cortese Batteria e percussioni.
Questa sera sul palcoscenico si esibirà un trio di eccezione guidato dal funambolico Pianista lametino Egidio Ventura Latin Jazz Three featuring Frank Marino al basso elettrico e Emanuele Fuduli alla batteria. Senza dubbio uno dei gruppi musicali più originali e interessanti che emerge con prepotenza ed intelligenza nell’asfittico mondo musicale calabrese. Dopo il successo del primo Tour nell’anno 2013 con il Progetto denominato “Egidio Ventura Latin Project”, ritorna nel 2016 a riproporre il progetto “Latin Project 2#” prodotto da Lamezia Jazz.
Un progetto straordinario, che sa dare alla musica latina la sua legittima dimensione sonora; con una notevole quantità di informazioni tecniche ed espressive, con un vocabolario timbrico esteso ed approfondito, che sicuramente non mancherà di trascinare il pubblico verso quelle particolari scansioni ritmiche ed equilibrate coloriture che i territori ed i suoni brasiliani ancora mantengono sulla prima linea della scena musicale contemporanea.
summer-jazz-900-25-1La missione del Pianista Lametino sarà ancora una volta quella di regalare gioia e felicità rinnovando la magia del Latin jazz. Un sound di contagiosa contaminazione tra la tradizione delle radici afro-cubane e brasiliane, che si muovono su un terreno jazzistico molto suggestivo e personale.
A chiudere la kermesse del Summer Jazz Festival Venerdì 26 agosto sarà Bruno Marrazzo Trio, chitarrista talentuosissimo cosentino, che sarà affiancato dalla bravissima Cantante Emilia Stamile e dal Contrabbassista Renzo Carpanzano. C’è chi fa il jazzista e chi lo è. Bruno Marrazzo lo è. Può stare a buon diritto tra i grandissimi del genere, è un orgoglio per la nostra regione. Nell’epoca della condivisione, ma anche del confronto, ha dimostrato di non avere nulla di meno anche rispetto a chi ha avuto la fortuna di calcare scene più prestigiose. Insomma è un nostro vanto!
Per tutti gli amanti della musica, per i cultori del jazz ancora di più, mancare al suo concerto, non prevede giustificazioni o attenuanti.
I concerti sono ad ingresso libero h 22,00. E’ gradita la prenotazione, Giardini del Novecento Via Armando Scarpino– Lamezia Terme – 0968.461713.