Lamezia: Nicotera-Di Spena, “favorire diritto allo studio”

dispena-nicotera-19Lamezia Terme – “Favorire appieno il diritto costituzionale allo studio per centinaia di ragazzi lametini che risiedono a Sant’Eufemia”. Questo chiedono ai vertici delle F.S.-Trenitalia ed all’Assessore regionale Roberto Musmanno, i consiglieri comunali di Lamezia Terme Giancarlo Nicotera – Pasquale Di Spena(gruppo Udc), perché fanno rilevare in un lettera indirizzata all’Assessore regionale alle Infrastrutture, Roberto Musmanno e alla Società Trenitalia-F.S. Divisione regionale Calabria “la soppressione, quest’anno, delle corse ferroviarie che garantivano la possibilità a centinaia di studenti dell’ex Comune di Sant’Eufemia, di recarsi presso le scuole medie superiori di Nicastro, assume connotazioni del tutto assurde per un Paese civile che mira davvero al progresso sociale e culturale dei suoi cittadini. La situazione fanno rilevare i due consiglieri comunali – che si è venuta a creare riveste caratteri inverosimili e grotteschi. Invero – aggiungono – i nostri ragazzi, per poter studiare in delle scuole ubicate ad 11 chilometri di distanza, dovranno alzarsi almeno alle 6.20 di mattina, arrivando ai cancelli dei propri istituti un’ora e mezza prima delle lezioni perché l’unico treno, oramai disponibile, parte da Sant’Eufemia alle ore 6.55”.
Nondimeno, anche per il ritorno non ci sarebbe per loro possibilità di rientrare, se non in orari estenuanti, in quanto l’unica corsa prevista parte da Nicastro alle 14.16.
I nostri giovani devono studiare con le stesse opportunità, le stesse garanzie e gli stessi diritti di tutti gli altri coetanei. Secondo i due consiglieri comunali di Lamezia “non si può lasciare un intero popoloso ex Comune come quello di Sant’Eufemia, le sue famiglie ed i suoi studenti in queste condizioni da terzo mondo. Le centinaia di scolari che abitano a Sant’Eufemia non possono perdere/sprecare – ogni giorno e per oltre 8 mesi – quasi 3 ore di tempo per andare a scuola”. Quindi per Nicotera e Di Psena “occorre pertanto reinserire la corsa ferroviaria che la mattina parte da Lamezia Centrale alle ore 7.50 e quella che invece al ritorno parte da Lamezia-Nicastro alle 13.45. Sappiamo – concludono – sin d’ora che l’Assessore Regionale Musmanno ed i vertici di Trenitalia-F.S., trovando la giusta e migliore sintesi tra loro, sapranno porre rimedio a tutto ciò, affinché i diritti degli studenti della terza Città della Calabria (ma fosse anche l’ultimo paese della regione, nella sostanza cambierebbe poco) siano tutelati appieno”.