Lamezia: Mascaro domani in visita scuole superiori

mascaro-scuola1Lamezia Terme – Come da programma, questa mattina il sindaco Mascaro ha iniziato l’anno scolastico, con l’allegria degli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. In un clima festoso, gli alunni hanno condiviso con il primo cittadino di Lamezia Terme, l’emozione e la gioia del primo giorno di scuola. Con un nuovo sorriso sulle labbra, il Sindaco domani, 15 Settembre, rivolgerà il suo augurio di buon inizio anno scolastico, ai ragazzi delle scuole superiori secondo questo ordine:
Ore 08.45: Istituto Tecnico Commerciale ITC “V. De Fazio”
Ore 10: Liceo Scientifico “G.Galilei”
Ore 10.45: Liceo Classico “F.Fiorentino”
Ore 11.45: Liceo Magistrale “T. Campanerlla”

Ecco la lettera del Sindaco agli studenti delle Scuole Superiori

“Cari Studenti,
buon inizio Anno Scolastico 2016/17.
Vi scrivo per condividere l’emozione del primo giorno di scuola e rivolgervi il mio amichevole saluto.
Con il profumo dell’estate sulla pelle e la gioia delle vacanze nel cuore, siete oggi chiamati a varcare la soglia della scuola e vi esorto a farlo con lo stesso sorriso con il quale, avete giocato in riva al mare.
Il primo giorno di scuola rappresenta l’inizio di un entusiasmante viaggio lungo il sentiero di una cultura che è arte, storia ma che è soprattutto condivisione del patrimonio umano che ci lega gli uni agli altri.
Vi raccomando ad essere voi i piloti di questo viaggio, non lasciando che il tempo scorra ma fermandovi in ogni angolo, con la voglia di scoprire il mondo e di conoscere la realtà, osservando, riflettendo, confrontandovi con i vostri compagni!
L’amministrazione Comunale che rappresento sarà sempre al vostro fianco per la difesa dei vostri diritti, lavorando per garantirvi ogni strumento necessario per una formazione umana e culturale.
Massima sarà la nostra disponibilità a collaborare con i vostri insegnanti, dirigenti e famiglie, per affrontare il nuovo anno con serenità e gioiosa partecipazione.
Ricordate però, che siete voi i protagonisti e dunque sarete chiamati in prima persona, a dare forma e anima a questo nuovo anno scolastico, con la vostra fantasia, intelligenza e curiosa intellettualità.
Non lasciate che stanchezza e pigrizia, vi rubino gli istanti preziosi della vostra beata età e del grande dono della cultura. Non lasciate che le lancette di un orologio scandiscano il vostro tempo, ma cercate di assaporare ogni scoperta, ogni lezione, ogni sguardo dei vostri insegnanti.
Sappiate vivere con entusiasmo il rapporto con i professori, i loro insegnamenti e la bellezza delle amicizie con i compagni, che vi esorto a coltivare.
Ogni anno scolastico rappresenta un tassello di quel mosaico che porterà proprio il vostro nome.
Cercate dunque di apprendere con senso critico e mente attenta, indirizzando la vostra attenzione su l’unica via che potrà regalarvi un domani: la cultura. Perché ci ricorda Aristotele: “La cultura è un ornamento nella buona sorte ma un rifugio nell’avversa”.
Forza Ragazzi, si riparte!
Buon Viaggio e Buon Lavoro.
Il Vostro Sindaco
Paolo Mascaro”