Lamezia: inaugurato centro Servizi intitolato a Michele Amatruda

inaugurazione-centro-efeiLamezia Terme – E’ stato inaugurato questa mattina a Lamezia il Centro Servizi Efei Italia e ES.A.AR.CO alla presenza dell’onorevole Renata Polverini, vice presidente della Commissione Lavoro della Camera e del Presidente Nazionale Antonio Eramo. Si tratta in sostanza di una struttura a servizio delle aziende associate alle quali, direttamente o attraverso partners e associazioni confederate, verranno forniti tutti i servizi necessari a mantenere uno standard qualitativo adeguato ai mercati.
Dopo il taglio del nastro, ad introdurre l’evento, è stato Enzo De Fazio, che subito ha ceduto la parola a Eramo che, fatti gli onori di casa, ha parlato dell’evento come “un primo punto di partenza. siamo già presenti sul territorio – ha aggiunto – ma vogliamo essere presenti provincia per provincia. Ed insieme, giorno per giorno, lavoriamo per perseguire gli stessi obiettivi, con l’augurio di crescita sempre maggiore”. Alla cerimonia di inaugurazione anche il Sindaco di Lamezia Paolo Mascaro che nel salutare tutte le autorità politiche e sindacali presenti, ha definito l’apertura del centro “segno di partecipazione per una cosa così importante per il bene della città”. Per lui questa rappresenta una grande inaugurazione-centro-efei1possibilità di sviluppo per le aziende e imprese. E nel ringrazia la Polverini, “che Lamezia c’è l’ha nel cuore”, ha elogiato anche la sensibilità del sindacato nell’aver intitolato la sala al dott. Michele Amatruda, e con forte emozione ha sottolineato il ricordo di un grande uomo e della sua figura umana e professionale. “Io sono fortunato – ha sottolineato – ad essere sindaco di una terra che si ama; ho conosciuto Michele Amatruda non solo sotto il profilo professionale”, vi è legato anche da rapporto parentale ma, soprattutto, ne condivide le “medesime passioni”. Per lui “aveva tutto ciò che di propositivo e positivo un uomo potesse avere: di generosità infinita tendeva la mano al bisognoso sofferente senza avere nulla in cambio. Magistrato illuminato e illuminante. Estroverso e passionale”.
Infatti, presso il Centro ha la sua sede anche l’Associazione “Centro Studi Michele Amatruda”, così intitolato in ricordo dell’indimenticato magistrato lametino e costituito su impulso di Efei Italia e di ES.A.AR.CO per contribuire alla realizzazione di obiettivi di progresso culturale e civile ed in particolare promuovere ed attuare studi, ricerche e formazione professionale in campo giuridico, economico, sociale e politico sia regionale che nazionale.
inaugurazione-centro-efei2Grandi riconoscimenti da Sindaco e da parte di tutti a Daniele Scalise per la grande capacità di lavoro, che ha voluto fortemente la realizzazione del Centro Servizi; per il Presidente Enas “il deus ex machina” dell’organizzazione; “capacità di mettere in moto tanti giovani donne e uomini” per Renata Polverini.
A seguire l’intervento del Presidente Gaetano Amatruda, figlio di Michele Amatruda, che particolarmente commosso ha rimarcato le parole del primo cittadino di Lamezia, ben descritto da lui da uomo, magistrato ma anche amico, e ringrazia sentitamente per aver allestito “una prima e vera iniziativa di spessore”.
Presenti il Presidente Nazionale del Patronato Enas Stefano Cetica e il suo Vice Claudio Durigon, che hanno spiegano di cosa si occuperanno nello specifico, come per esempio effettuare il controllo sulle pensioni: “circa il 70% dei conteggi delle pensioni sono sbagliati e pagate per difetto”. L’Enas nel Centro Servizi avrà infatti i propri uffici dedicati agli associati ad ES.A.AR.CO. inaugurazione-centro-efei3“Questo è un punto dove si tutelano i diritti dei più deboli”, afferma il Presidente Enas, elogiando in particolare la figura del Sindaco Mascaro e “del solco che sta tracciando per il bene della città; dopo poco più di un anno, il suo operato come simbolo della volontà di cambiamento”. Condivisione di parole e di intenti per la dedica a Michele Amatruda anche da parte dell’onorevole Renata Polverini, Vicepresidente della Commissione Lavoro della Camera, che ha spiegato anche quanto il Centro possa essere di importante supporto ai cittadini, e con il dovere di mettere in condizioni i comuni di essere comunque in grado di risponderne ai cittadini.
Una due giorni intensa per la direzione Calabrese dell’EFEI Italia e dell’ES.A.AR.CO per presentare il nuovo Centro Servizi; domani, sabato 17, la riunione della Direzione Nazionale ES.A.AR.CO. presso un noto locale di Tropea.
Paola Gallo