Lamezia: rifiuti, Aisa collaborerà con la Lamezia Multiservizi

multiservizi29-04Lamezia Terme – Si è tenuto nei giorni scorsi, negli Uffici di Presidenza della Lamezia Multiservizi S.p.A., un incontro tra la dirigenza della società in House del Comune di Lamezia Terme, Giuseppe Costanzo e Luca Scaramuzzino ed i responsabili dell’Associazione Italiana Sicurezza Ambientale (A.I.S.A.), a seguito della convenzione siglata da questi ultimi, lo scorso agosto, con l’amministrazione comunale ed avente ad oggetto “L’espletamento del servizio per la prevenzione e la repressione di illeciti di natura ecologico – ambientale”.
Una problematica, quella della pulizia della città, che quotidianamente si innesta con la più agghiacciante emergenza dei reati ambientali che colpiscono il futuro della nostra città e del nostro pianeta, classificabili dunque, come delitti contro l’umanità.
L’A.I.S.A. collaborerà con l’Amministrazione Comunale per prevenire criticità in materia ecologico – ambientale con scrupoloso rispetto delle vigenti leggi e con le discipline che regolano tale materia.
Concretamente – spiega il management della Lamezia Multiservizi – l’azione dei volontari dell’AISA si renderà concreta con un pattugliamento fisso e/o mobile, con spostamenti in luoghi ad alto rischio che verranno concordati con la polizia locale e/o il settore ambiente, per incrementare il controllo sul territorio e prevenire, nonché reprimere, ogni forma di infrazione.
La preoccupante realtà lametina dell’abbandono incontrollato di rifiuti – continuano dalla Lamezia Multiservizi S.p.A. – è sì causa di lentezza aziendale e di ritardi economici, ma spesso e soprattutto, della irresponsabilità dei cittadini che disattendono le regole e si accaniscono con uno scellerato inquinamento ambientale “costellato” dei tanti sacchetti lasciati nelle aree verdi pubbliche o in quei vicoli così bui e nascosti da diventare discariche a cielo aperto.
Non vogliamo e non possiamo, però, sottolineare soltanto la parte negativa di questa problematica, perché ad oggi ci sono tante famiglie che con grande senso civico portano avanti una virtuosa raccolta differenziata, attenendosi ad utilizzare i cassonetti collocati nelle aree limitrofe alle loro abitazioni, così come imposto espressamente da ordinanza sindacale.
Crediamo che ogni singolo cittadino dovrebbe diventare “volontario per la sicurezza ambientale”, cercando di educare tutti, dai più piccini ai più grandi, al rispetto e alla tutela della natura.
Siamo sicuri che il sinergico lavoro tra Lamezia Multiservizi, A.I.S.A. e Corpo di Polizia Locale del Comune di Lamezia Terme, potrà cambiare il volto della nostra città ed educare ed evitare che sia una multa o una condanna, il deterrente ad ogni forma di reato ambientale.
La Lamezia Multiservizi sarà a disposizione del singolo cittadino al quale però, chiediamo, di evitare ogni forma di accanimento sui social o sulla stampa, cercando, invece, di diventare sentinella sull’intero territorio.
Ai volontari dell’A.I.S.A., persone motivate e con esperienza nel settore della vigilanza e sicurezza dell’ambiente, auguriamo buon lavoro, ringraziandoli sin da ora per il valido sostegno.