Rai Storia: “Diario Civile”, la storia di Salvatore Aversa

scena-crimine-aversa1Roma – Lamezia Terme, provincia di Catanzaro, 4 gennaio 1992: in via dei Campioni, una stradina vicino al centro della citta’, vengono barbaramente aggrediti e trucidati il sovrintendente di polizia Salvatore Aversa e la moglie Lucia Precenzano. Comincia cosi’ la lunga e tragica stagione dello stragismo in Italia, proseguita con gli omicidi di Salvo Lima e le stragi di Capaci e Via d’Amelio. Una storia ricostruita dal documentario “La notte di Lamezia: storia di Salvatore Aversa”, che Rai Cultura propone mercoledi’ 5 ottobre alle 22.10 su Rai Storia per il ciclo “Diario Civile”, con un’introduzione del Procuratore nazionale antimafia, Franco Roberti.
Un evento talmente forte da scuotere non solo le istituzioni e la cittadinanza, ma l’Italia intera. Lo stesso Presidente della Repubblica Francesco Cossiga, giunto a Lamezia Terme il giorno dei funerali, arriva a ipotizzare una sospensione dello stato di diritto. Chi, se non la criminalita’ organizzata del luogo, avrebbe potuto uccidere il superpoliziotto Aversa e la moglie? Serve dunque una risposta immediata e forte da parte della Polizia di Stato e delle istituzioni, colpite al cuore.
Il sovrintendente Salvatore Aversa, come racconta nel aversa-precenzanodocumentario Marisa Manzini “era un funzionario che svolgeva il suo lavoro per strada, che conosceva le persone, aveva un contatto diretto con i delinquenti locali; era un periodo quello di Aversa, in cui bisognava lavorare mettendoci la faccia”. Ma purtroppo il territorio in cui Salvatore Aversa si trova a svolgere le sue indagini era, ed e’ ancora, fortemente macchiato dalla presenza delle famiglie della ‘ndrangheta: come racconta Enzo Ciconte “quelle di Lamezia sono le ‘ndrine piu’ violente e capaci di creare faide che durano nel corso del tempo”. La risposta da parte dello Stato arriva, quando dopo appena un mese, una super testimone, Rosetta Cerminara, decide di raccontare cio’ che ha visto. Ma dopo il rapido susseguirsi dei primi arresti e di elogi alla giovane donna lametina, da ogni parte del mondo, neppure nelle sue dichiarazioni vi sara’ giustizia per il poliziotto Aversa e la moglie: la sua e’ una falsa testimonianza e i veri colpevoli, saranno incriminati solo nel 2004.
Il documentario approfondisce, grazie alle immagini dell’epoca, non solo la vicenda giudiziaria dell’omicidio Aversa-Precenzano, ma anche la drammatica storia criminale del luogo, che affonda le sue radici nel secondo dopoguerra, con i contributi di Walter Aversa, figlio delle vittime, Filippo Veltri, scrittore e giornalista, Marisa Manzini, Procuratore aggiunto al Tribunale di Cosenza, Enzo Ciconte, scrittore e docente di Storia della Criminalita’ Organizzata, e Danilo Chirico, giovane giornalista di origini calabresi.