Lamezia: da sabato prossimo “I sabati della Misericordia”

sabati-della-misericordiaLamezia Terme – Al via da sabato prossimo “I sabati della Misericordia” della Caritas Diocesana. Tre luoghi della città, tre pomeriggi di festa per riflettere sulle opere di misericordia attraverso le testimonianze di chi ogni giorno mette in pratica il Vangelo della carità con i gesti concreti dell’accoglienza, dell’amore alla vita, della speranza. E’ questo lo spirito de “I sabati della Misericordia” iniziativa promossa dalla Caritas Diocesana di Lamezia Terme a conclusione del Giubileo Straordinario della Misericordia.
Vita, accoglienza, dolore e speranza saranno i temi dei tre incontri che inizieranno sabato prossimo 8 ottobre alle 16 al Parco Peppino Impastato. Tema del primo pomeriggio, dal titolo “ VITAmina d’Amore”, l’amore alla vita. In collaborazione con la comunità parrocchiale di San Raffaele, saranno organizzati momenti di gioco e animazione per bambini e una caccia al tesoro al tesoro sul tema della Vita. Durante il pomeriggio, inoltre, saranno premiate le buone azioni che i bambini hanno illustrato durante il laboratorio estivo organizzato nell’ambito della colonia parrocchiale.
Il prossimo appuntamento sarà sabato 15 ottobre alle 16 in Piazza Italia a S. Eufemia, dal titolo “AccogliAmo”, sul tema dell’accoglienza. Saranno allestiti stand con prodotti di artigianato e sono previsti momenti di animazione e testimonianze sul tema dell’accoglienza. Oltre ai volontari e agli operatori Caritas, daranno il loro contributo anche i ragazzi della Fazenda Esperança e le persone ospitate dalle Querce di Mamre e dalle comunità parrocchiali che partecipano all’accoglienza diffusa.
Sabato 22 ottobre in Piazza 5 Dicembre “SorridiAmo”, sul tema del dolore e della speranza, con momenti di animazione e testimonianze, tra cui quella delle persone coinvolte nel Progetto “Mi ritorni in mente. In buona salute insieme” di cui è partner la Comunità Progetto Sud.
“Con queste iniziative, nel contesto dell’anno giubilare, vogliamo mostrare alla città la misericordia concreta che ha il volto, le mani, l’entusiasmo di tanti testimoni che ogni giorno si mettono a servizio degli altri attraverso la cura della vita, specie di quella più debole e fragile, l’accoglienza, le tante forme di solidarietà e condivisione. Vogliamo farlo nelle piazze e nei parchi, in luoghi aperti, come aperto vogliamo sia il cuore di Lamezia verso quanti si trovano in situazioni di disagio e fragilità. Vogliamo raccontare la vitalità della carità di Chiesa di Lamezia Terme attraverso la testimonianza e la condivisione”, dichiara il direttore della Caritas Diocesana di Lamezia Terme Padre Valerio Di Trapani.