Lamezia: Nicotera e Di Spena, investire sui giovani con tematiche culturali

dispena-nicotera-19Lamezia Terme – “Investire sui giovani attraverso la sensibilizzazione e l’approfondimento tematico, conoscitivo e culturale”. E’ questa la proposta dei consiglieri Giancarlo Nicotera e Pasquale Di Spena che farà da sfondo a quelle che saranno le prossime iniziative che verranno intraprese nelle scuole cittadine al fine di trattare tematiche sociali e problematiche attuali assai vicine al mondo giovanile. Pensiero condiviso con le commissioni presiedute da Maria Grandinetti e Giuseppina Raso.
Invero, temi come: l’alcolismo, il bullismo, l’ambiente, la violenza di genere, la sicurezza stradale, le persone con disabilità, l’emigrazione da parte di tanti calabresi verso altri luoghi, saranno oggetto di discussione e conoscenza assieme ad esperti del settore, protagonisti e forze dell’ordine.
“La nostra idea, dicono i consiglieri Nicotera e Di Spena, è quella di far lievitare sempre di più un nuovo approccio ed una nuova coscienza sociale verso temi, che spesso vengono vissuti e percepiti come dei meri divieti o delle mere imposizioni, ma che in realtà possono trasformarsi in belle ed interessanti proposte di vita.
Vorremmo che questi argomenti fossero trattati in maniera del tutto naturale nelle scuole, è questo il comune denominatore che ha animato tutti i consiglieri comunali.”
I primi due appuntamenti saranno: la “Festa dell’albero” che vedrà coinvolte alcune scuole elementari della Città, con l’apporto degli agronomi Antonio Buonconsiglio e Logiudice Giuseppe Maria e l’incontro delle scuole superiori con Antonio Saffioti, autore di un libro vissuto che, senza infingimenti e con concretezza e speranza, offre una finestra ed uno spaccato reale sul mondo delle persone con disabilità e delle loro famiglie.