Lamezia: Celebrazioni del Vescovo per il 2 novembre

messa-vescovo-defuntiLamezia Terme – Il Vescovo di Lamezia Terme Mons. Luigi Cantafora presiederà le celebrazioni nei tre cimiteri cittadini il prossimo 2 novembre, giorno in cui la Chiesa celebra la Commemorazione di tutti i fedeli defunti. Il Vescovo celebrerà la S. Messa per i fedeli defunti mercoledì 2 novembre alle 9.30 al cimitero di Sambiase, alle 11 la S. Messa Solenne al Cimitero di Nicastro con il clero diocesano, alle 15 al cimitero di S. Eufemia.
E’ una lunga e radicata tradizione della Chiesa lametina, che vede i fedeli delle parrocchie della città recarsi in pellegrinaggio ai cimiteri con il Vescovo e i loro sacerdoti: un vero “pellegrinaggio” di fede, di suffragio e di affetto che ogni parrocchia intende vivere come comunità, in aggiunta alle tantissime visite da parte delle famiglie e delle singole persone che in questi giorni fanno visita alle sepolture dei propri cari.
Da mezzogiorno del 1° novembre a tutto il 2 novembre è possibile ottenere l’indulgenza plenaria per i defunti alle solite condizioni, e cioè: visita ad una chiesa o al cimitero con recita del Padre Nostro e del Credo; una preghiera secondo le intenzioni del Papa; confessione e comunione entro otto giorni. La stessa indulgenza è estesa anche visitando il Cimitero o pregando per i defunti dall’1 all’8 novembre.