Lamezia: Soroptimist Club aderisce iniziativa “Orange the World”

orange-the-worldLamezia Terme – La città di Lamezia Terme si tinge di arancio. Il Soroptimist clubcittadino ha infatti aderito all’iniziativa “Orange the Soroptimist world” che prevede 16 giorni di attivismo nell’ambito della campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere. L’iniziativa internazionale, promossa dalle Nazioni Unite (“Orange the World”), è finalizzata a coinvolgere l’opinione pubblica sull’importante tema della prevenzione e del contrasto della violenza sulle donne. In particolare, il 25 novembre, giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, segna l’inizio di questo periodo che si concluderà il 10 dicembre ed in cui sarà utilizzato il colore arancione per evidenziare sia l’indignazione verso la violenza sia la speranza in un futuro migliore.
Nell’ambito di tali iniziative, il Club Soroptimist di Lamezia Terme ha “colorato” di arancio due palazzi cittadini: il complesso monumentale San Giovanni e il palazzo dei Servizi sociali su corso Numistrano, grazie anche alla sensibilità del sindaco Paolo orange-the-world1Mascaro e dell’assessore ai Lavori pubblici Michele Cardamone. Inoltre, verranno collocate delle sagome in legno di colore arancione raffiguranti delle donne, per simboleggiare la rinascita delle “presenze silenziose” ossia le donne vittime di violenza, in alcuni luoghi simbolo della città: in Tribunale, al Comune e in aeroporto. Tre sagome sono state realizzate dal maestro Maurizio Carnevali e una anche da liceo classico, ad indirizzo Arte, “Fiorentino”. In particolare, lunedì 28 novembre alle ore 9 in Tribunale, si terrà la cerimonia di sistemazione della sagoma arancione, alla presenza del presidente del Tribunale Bruno Brattoli e del presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati Antonello Bevilacqua. Nel corso della settimana saranno sistemate due sagome in aeroporto, una dell’area arrivi e una nell’area partenze.
orange-the-world2All’iniziativa del Soroptimist hanno aderito anche l’Ordine professionale dei Notai, l’Ordine degli Avvocati e l’Ordine dei Commercialisti, che hanno colorato di arancione i loro siti web e hanno contribuito a diffondere presso tutti gli iscritti la locandina predisposta dal club da esporre in tutti gli studi. Nella locandina è pure pubblicizzata l’app anti-violenza realizzata dal Soroptimist, scaricabile gratuitamente dal sito appshaw.it (“Soroptimist Help App for Women”).
All’iniziativa ha aderito anche la Royal Team Lamezia, che per l’occasione domenica colorerà, insieme al Soroptimist, il PalaSparti di arancio: ci saranno appositi striscioni, oltre a palloncini e polsini per le calcettiste della squadra tutti di color arancio. Verrà inoltre simbolicamente occupato un posto all’interno del Palasport con un drappo arancione.