Lamezia: autismo del bambino, concluso corso formazione

progettosud-autismoLamezia Terme – Partecipato, attento e inclusivo, il corso di formazione della Comunità Progetto sud organizzato dalla Scuola del sociale e che ha lavorato con tempi serrati restituendo una sintesi scientifica, pedagogica e di lavoro a quanti hanno partecipato. Due giorni di confronto e formazione dove le diverse esperienze hanno trovato spazio e luoghi per esprimere concetti di inclusione e mettere in comune strategie del “noi” invece che abbandonare a sé stessi e alle loro famiglie i bambini con autismo. Un evento che ha visto la partecipazione delle Istituzioni Sanitarie e il plauso della compagine amministrativa rispetto a una linea di intervento non sempre scontata che punta molto sulla condivisione.
progettosud-autismo2Le sessioni plenarie della due giorni calabrese hanno parlato con il linguaggio della scienza e della didattica, delle attività e delle esperienze. Tutti intorno allo stesso tavolo per riconoscerci nei nuovi linguaggi e nelle strategie fornite dalla ricerca nel campo dell´autismo.
Dalla diagnosi all´intervento l’autismo ci sfida a mantenere o a riportare i bambini nella normalità della vita della città, tenendo presente che nelle relazioni chi fa più fatica a tenere il passo sono proprio questi piccoli. C’è bisogno di ulteriori servizi e che funzionino tutti. I partecipanti hanno riaffermato il diritto alle attività motorie e sportive e agli ambienti di svago, alla scuola e all’inclusione sociale, e sottolineato l´empatia necessaria al superamento di stereotipi e la necessità di far confluire i saperi in un sistema aperto che sappia garantire sostegno alle famiglie e libertà a ogni soggetto. Sono stati questi gli argomenti su cui si è progettosud-autismo1concentrata la prima giornata del convegno. I lavori introdotti dai saluti di Don Giacomo Panizza presidente della Progetto Sud, del Dott. Giuseppe Perri, direttore generale dell´ASP di Catanzaro e dal direttore scientifico del corso Dott. Sergio Cuzzocrea hanno dato il via alla prima delle sessioni plenarie aperta dal dott. Luigi Mazzone ricercatore dell´ospedale Bambin Gesù di Roma e conclusasi con l´intervento del Prof. Cottini, ordinario presso l´Università di Udine.
I workshop tematici previsti (scuola, clinico, riabilitativo) hanno restituito contenuti di livello sui quali sarà possibile formulare analisi e dotare di nuove competenze tutti gli operatori del settore.
progettosud-autismo3Presente per il saluto di inizio lavori di sabato, che si sono tenuti al Teatro Grandinetti, il Sindaco della Città Avv. Paolo Mascaro e ancora un intervento del Dott. Giuseppe Perri ha accompagnato l´avvio dei lavori conclusi con la relazione finale della Dott.ssa Angela Regio e moderati dalla Dott.ssa Annamaria Bavaro.
“Politica, territorio e scuola; qualità della vita e genitorialità” sono stati i pilastri della seconda giornata in cui si sono alternate le relazioni e testimonianze di prossimità grazie anche alla presenza tra i relatori di Emanuela Muraca, presidente di ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) di Lamezia Terme.