Lamezia: giornata contro la violenza le iniziative dell’assessore

astorino-graziella251116Lamezia Terme – La giornata contro la violenza sulle donna portata avanti con caparbietà dall’iniziativa personale dell’ Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Lamezia Terme , Graziella Astorino, ha avuto un grande successo in città. Mettere in azione le coscienze era questo l’obiettivo che si era prefissato l’Assessore e per fare ciò ha messo in rete le associazioni che hanno aderito alla manifestazione a mezzo delle loro particolari iniziative e che ringrazia. In particolare ha riunito tutte le Istituzioni e la Magistratura sotto il portico del Palazzo di Giustizia dopo un incontro con il Presidente del Tribunale – Dott. Brattoli e la Presidente di Sezione – Dott.ssa Carè – che hanno dimostrato all’Assessore la loro immediata disponibilità ed adesione alla manifestazione unica in città che stava programmando ed anche quella di porre personalmente le scarpette rosse sulla gradinata.
La grande evidenza della città è stata la presenza da Radio Uno, lamezia-giornata-violenzache ha trasmesso in diretta da Piazza della Repubblica, a seguito del loro contatto diretto con l’Assessore la quale è stata interpella per la lodevole ed unica iniziativa in Italia nelle giornata del 25 e che aveva esternato a mezzo del comunicato stampa pubblicato sui giornali locali. Un plauso, dice l’Assessore va alla Polizia Locale che, sotto la guida del Tenente Rubino, ha tenuto al Chiostro di San Domenico una lezione di difesa Personale innanzi ad un pubblico di studenti, docenti e Associazioni che nel Chiostro erano presenti con i loro capolavori.
Anche al Teatro Umberto si è svolto un Convegno che con il supporto artistico di due attori ha evidenziato il dolore della donna violentata psicologicamente.
Nella Giornata sono state ricordate le vittime della violenza ed Adelina Bruno con le Sante messe in Cattedrale e presso il Santuario della Madonna di Dipodi alla presenza dei parenti di Adelina nei quali permane il loro grande dolore.
Anche allo sport l’Assessore ha riconosciuto lo spazio perché alcune Palestre hanno promosso la giornata della difesa personale e una Associazione sportiva con la tapasciata ha manifestato attraverso il gesto atletico la sensibilità verso questa tematica.
La realizzazione dello spettacolo di danza “ Oltre il Silenzio” al teatro Costabile ex Politeama ha racchiuso il fulcro della giornata che tra l’abilità di un pittore, la bravura di attori, interpreti di poesie, ballerine ha visivamente prodotto con empatia il dolore e l’inno alla donna nella sua grande bellezza.
L’assessore Alle Pari opportunità invita le scuole a continuare il percorso durante l’anno contro la violenza poiché, negli incontri che si sono susseguiti durante la giornata con gli studenti, ha notato che solamente la visione diretta del comportamento violento porta ad una vera riflessione e cambiamento interiore.