Lamezia: celebrata in alcune scuole la festa dell’albero

festa-alberoLamezia Terme – Organizzata congiuntamente dalla terza e della quarta Commissione, presiedute dai consiglieri Giancarlo Nicotera e Maria Grandinetti, si è tenuta nelle scuole cittadine che hanno aderito all’iniziativa, la festa dell’albero.
Una ricorrenza che si propone la sensibilizzazione, specie fra i più piccoli, verso le tematiche ambientali.
Con esempi chiari ed attraverso la piantumazione di un giovane albero in ogni scuola, che verrà preso in cura proprio dagli alunni, i dottori agronomi Lo Giudice e Buonconsiglio hanno illustrato le virtù, le proprietà delle piante e degli alberi, nonchè i benefici che producono per l’ambiente e per gli uomini.
Gli stessi consiglieri comunali Nicotera, Grandinetti, Di Spena, festa-albero1Tropea, Villella, Muraca (1964), Paradiso, hanno interloquito con i bambini che hanno posto tante domande.
Una accoglienza partecipata sentita e particolare all’iniziativa da parte degli alunni, delle maestre e delle dirigenti delle scuole Don Bosco, Don Saverio Gatti, Perri-Pitagora, Manzoni-Augruso, Don Milani e Don Azio Davoli.
Centinaia di alunni hanno partecipato alla festa con canti, poesie e pensieri sull’ambiente e sul verde al fine rimarcare l’importanza degli alberi che proteggono gli uomini dall’inquinamento atmosferico ed acustico, contribuiscono a mitigare gli effetti dei mutamenti climatici, riducono il pericolo di frane e smottamenti, abbellendo le nostre Città, regalandoci ombra e frutti.

festa-albero2