Lamezia: Una presenta la nuova rassegna cinematografica

manifesto-una-2016-2017Lamezia Terme – Torna anche quest’anno la rassegna cinematografica in lingua originale a cura dell’associazione culturale UNA. La VI edizione della kermesse si presenta ricca di film di qualità, appartenenti a generi e produzioni differenti, tutti sottotitolati in italiano. Cinefili, appassionati e curiosi verranno accolti nello storico Teatro Umberto di Lamezia, da sempre importante luogo di incontro e di espressione culturale della città.
Per poter partecipare alle proiezioni basterà diventare soci di UNA tramite l’acquisto della tessera dell’associazione. Il primo appuntamento per il tesseramento è fissato per giovedì 22 dicembre alle ore 19 alle Officine Sonore di Lamezia, dove si terrà la presentazione ufficiale delle pellicole protagoniste della programmazione 2016/2017.
Anche quest’anno per la selezione delle proposte cinematografiche in cartellone, UNA ha portato avanti un’accurata ricerca, privilegiando film vincitori di prestigiosi premi internazionali e pellicole di spessore che affrontano in maniera intelligente e delicata importanti tematiche sociali. Ad aprire la rassegna il 27 dicembre sarà il film turco “Mustang”, opera prima di Deniz Gamze Ergüven, presentato con successo alla Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes 2015 e vincitore del premio Label Europa Cinema. A concludere la kermesse il 9 aprile sarà, invece, Xavier Dolan, l’enfant prodige del cinema, con il suo “Laurence Anyways” vincitore di due premi al Festival di Cannes 2012. Molte saranno anche le collaborazioni con altre associazioni: il 22 gennaio, ad esempio, verrà proiettato il film d’animazione spagnolo “Arrugas” di Ignacio Ferreras con la partecipazione del Centro di Neurogenetica di Lamezia; il 12 febbraio il documentario “Alla ricerca di Vivian Maier”, di John Maloof e Charlie Siskel, con il contributo dell’associazione Sezione Aurea di Lamezia; e il 26 febbraio la proiezione del grande classico di Mel Brooks “Frankestein Junior” in collaborazione con l’associazione Open Space. Un altro appuntamento da non perdere sarà, ancora, il 5 febbraio con la proiezione del cortometraggio “Al giorno d’oggi il lavoro te lo devi inventare” del regista lametino Mario Vitale e del film “Drive” di Nicolas Winding Refn. Per conoscere il programma completo è possibile consultare la pagina Facebook di UNA associazione culturale. Vi ricordiamo che UNA vi aspetta giovedì 22 dicembre alle ore 19 alle Officine Sonore di Lamezia per la presentazione ufficiale della rassegna e con le tessere nuove di zecca da distribuire!