Lamezia: Letture per bimbi, biblioteca comunale ‘Oreste Borrello’

piccole-storieLamezia Terme – Cosa e chi c’è ‘Nella pancia della balena’? Ssshhhh….! Per saperlo dovrete aspettare il 27 dicembre quando alle ore 16.30 nella biblioteca comunale ‘Oreste Borrello’ di Lamezia Terme l’associazione NaturalmenteMamme darà il via al ‘Laboratorio delle Piccole Storie’ pensato per avvicinare i bambini e le famiglie alla lettura.
Il calendario sarà fitto di appuntamenti e permetterà di viaggiare indisturbati sulle ali della fantasia. Un viaggio per i piccini ma anche per tutti coloro, da attori a genitori, che vorranno farsi trascinare con divertimento in questa appassionante esperienza.
Si partirà con un nome d’eccezione, Francesco Pileggi, conosciuto e apprezzato regista teatrale che da anni organizza laboratori per i più piccini, e non solo, con la sua associazione ‘Il Teatro che non c’era’. Rientrato in Italia da poco, dopo una lunga esperienza di vita e lavoro a Berlino, si presterà per questo primo appuntamento a guidare i bambini ‘nella pancia della balena’ dove racconterà di mirabolesche avventure.
Fortemente voluto dall’associazione NaturalmenteMamme, il Laboratorio delle Piccole Storie nasce con l’obiettivo di incoraggiare e riscoprire l’importanza della lettura per i bambini, non solo per arricchire il loro bagaglio di parole e di emozioni ma anche per stimolare la loro fantasia.
“La lettura – commenta l’associazione NaturalmenteMamme – è un’occasione unica per stimolare la crescita intellettuale perché predispone i piccini a un atteggiamento positivo e di apertura verso la cultura e la conoscenza in generale. Il Laboratorio vedrà attori e teatranti ma anche mamme, papà o nonni alternarsi tra una lettura e l’altra perché leggere in gruppo o con il gruppo aiuta il ambito a stare meglio nella comunità, perché leggere e raccontare a un bambino significa creare un rapporto di speciale intensità e crescita reciproca”.
Appuntamento, quindi, al 27 dicembre nella sala per ragazzi al piano terra di Palazzo Nicotera per dedicare un momento al magico mondo delle fiabe. Durante l’incontro sarà servita una sana merenda, gentilmente offerta dagli chef del ristorante Orto Scotto.
Ingresso gratuito
Letture per bambini dai 3 ai 7 anni. È gradita la presenza di un genitore.
L’associazione NaturalMenteMamme onlus nasce dall’incontro di un gruppo di giovani donne che ha trovato nella loro amicizia sostegno e solidarietà per affrontare insieme le difficoltà e le insicurezze che la maternità a volte porta con sé. L’idea è quella di voler essere un punto di riferimento sul territorio per le mamme, dalla gravidanza in poi attraverso una rete di servizi che riguarda la maternità e la genitorialità: incontri informativi sui principali temi della gravidanza e della crescita, laboratori creativi, attività per bambini e tanto altro!