Lamezia: presentata la 30a Stagione di Teatro Ragazzi

conf-teatroltLamezia Terme – E’ stata presentata, presso la Sala Napolitano del Comune di Lamezia, la 30a Stagione di Teatro Ragazzi organizzata da teatrop con il patrocinio del Comune. Presenti il sindaco Paolo Mascaro, l’assessore alla cultura Graziella Astorino, il direttore artistico Pierpaolo Bonaccurso, il patron di teatrop Piero Bonaccurso, l’attrice Valentina Arichetta.
30 anni che hanno segnato la partecipazione di migliaia di studenti che si sono avvicinati all’esperienza teatrale non solo come spettatori ma anche in veste di protagonisti grazie ai tanti laboratori didattici realizzati da teatrop nelle scuole della città e del comprensorio lametino. Un’attività di “educazione teatrale”, quella di teatrop, in cui il teatro è visto non solo come formidabile strumento di svago e divertimento, ma anche di formazione, di crescita, di socialità e di prevenzione. E i riconoscimenti ottenuti a livello nazionale dai ragazzi del Laboratorio Cadmo, del Liceo Classico F. Fiorentino: 1° premio assoluto al festival per le scuole “PulciNella Mente” sostenuto dal MIUR per lo spettacolo “La maledizione dei Labdacidi” che si aggiudica anche il 1° premio alla rassegna “Il Gerione 2015” e ancora la vittoria de “Il Gerione 2016” a Salerno con “Sogno di una notte di mezza estate”, ne sottolineano il merito.
Proprio per queste attività, nel 2013, durante il convegno promosso dalla giuria della prestigiosa rivista teatrale Hystrio al Teatro di Mantova, teatrop è stato selezionato a livello nazionale tra le dieci “buone pratiche” del teatro e da qualche anno è entrato a far parte anche dell’associazione UTOPIA nata a maggio del 2011, che raggruppa compagnie e festival che producono e promuovono il teatro ragazzi in Italia.