Lamezia: Bando Stem per giovani studentesse lametine

bando-STEMLamezia Terme – Promuovere la cultura scientifica tra le giovani studentesse. Questo l’obiettivo del progetto internazionale messo a punto dalla Federazione Europea del Soroptimist International, che ha indetto un bando destinato alle studentesse particolarmente motivate e brave nelle discipline scientifiche. In particolare, in occasione dell’undicesimo congresso della Federazione Europea del Soroptimist International, dal titolo “Possiedi il futuro. Education, il passaporto per una vita migliore” (“Owen the future. Education, your passaport for a better life”), che si terrà a Firenze dal 14 al 16 luglio 2017, è prevista anche una sessione plenaria dedicata proprio a “Inspirational women in STEM”, nel corso della quale giovani Stem leader parleranno di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica per raccontare la propria esperienza e incoraggiare le ragazze a intraprendere percorsi di studi e di lavoro nelle discipline scientifiche.
Per sostenere la presenza al congresso delle giovani studentesse l’Unione Italiana del Soroptimist si farà carico delle spese di iscrizione al congresso, del viaggio e del soggiorno a Firenze per una tra le ragazze che verranno selezionate dai singoli club.
Il Club di Lamezia Terme invita quindi le interessate di età compresa tra 18 e 25 anni (cioè nate tra il 1 gennaio 1992 e il 12 luglio 1999), che abbiano intrapreso percorsi di studio o professionali nell’ambito della disciplina STEM e residenti nel comune di Lamezia Terme e comuni limitrofi, a inviare il proprio curriculum all’indirizzo lamezia-terme@soroptimist.it entro e non oltre il 25 febbraio 2017. Il club sceglierà un curriculum tra quelli pervenuti da inviare alla selezione nazionale.
Maggiori informazioni sul congresso sono disponibili sul sito http://www.soroptmist.it/news/21-congresso-soroptmist-international-of-europe-own-the-future-23412/

“Il Soroptimist International d’Italia è bene consapevole dell’importanza della preparazione nelle discipline STEM – ha spiegato la presidente del club cittadino Lucia Greco – molti club infatti hanno aderito e portato avanti il progetto promosso dal Miur per la Giornata internazionale della donna dell’8 marzo dello scorso anno, sul tema “Il mese delle STEM – Le studentesse vogliono contare!”, i cui risultati sono stati presentati al Salone internazionale del libro di Torino. Anche il nostro club ha organizzato due appuntamenti, che si terranno nel mese di marzo, e che coinvolgeranno le scuole cittadine, con una lezione magistrale di due scienziate calabresi, che incontreranno le studentesse lametine”.
In particolare, il 4 marzo alle 11 al Liceo Scientifico “Galileo Galilei” relazionerà la prof.ssa Amalia Cecilia Bruni, neurologa e direttrice del Centro regionale di Neurogenetica, mentre il 7 marzo al Liceo Classico “Francesco Fiorentino” relazionerà Natalia Malara, oncologo medico ed esperta di nanotecnologie all’Università degli studi di Catanzaro.