Lamezia: domenica Lions day e raccolta occhiali usati

occhiali-usati-lionsLamezia Terme – Domenica, 9 aprile ricorre il Lions Day, la giornata nazionale nella quale il lionismo si presenta alla cittadinanza per divulgare proprie iniziative di servizio umanitario e sociale.
In tale occasione e, in aderenza a quanto raccomandato in merito alle attivita’ del Centenario, il Lions Club di Lamezia Host, presieduto da Silvio Serrao del Compasso, ha organizzato, una raccolta di occhiali usati e non usati.
Nella citta’ di Lamezia Terme, pertanto, presso un gazebo allestito su Corso Giovanni Nicotera, dalle ore 10, sarà possibile raccogliere lenti e montature di occhiali da vista e da sole, quale contributo per migliorare la qualita’ della vita di tanti giovani e meno giovani bisognosi di tale importante ausilio, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo.
I Lions sono particolarmente noti per l’opera che svolgono a favore dei non vedenti e delle persone con problemi di vista. Questa specifica forma di assistenza prese avvio nel 1925. Nel corso di una convention internazionale dell’organizzazione, Helen Keller, una donna cieca e sorda fin dall’infanzia, propose ai Lions di diventare Cavalieri dei non vedenti nella crociata contro le tenebre. I Lions raccolsero la sfida della Keller. Oggi, vi sono Lions Club, in tutto il mondo, impegnati in molti settori correlati alla vista, con lo scopo di contribuire alla prevenzione della cecità.
Il Programma Lions di Raccolta e Riciclaggio di Occhiali da Vista è stato adottato quale attività ufficiale di servizio del Lions Clubs International nell’ottobre 1994, ma per quasi 100 anni, singoli club e distretti Lions hanno raccolto occhiali usati al fine di distribuirli a persone in stato di bisogno nei paesi in via di sviluppo. Questo servizio è stato e continua ad essere gratuito.
In Italia da 14 anni ha iniziato la propria attività di promozione di raccolta e di riciclaggio il Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati.
Gli occhiali usati raccolti dai Lions vengono riciclati in uno dei diciassette Centri Lions esistenti nel mondo adibiti per tale attività e che, solo in un anno, hanno trattato circa 5 milioni di occhiali da vista e ne hanno distribuito oltre 2,5 milioni nelle nazioni in via di sviluppo. Gli occhiali vengono puliti, riparati e classificati a seconda della gradazione, e quindi consegnati dai volontari Lions e di altre organizzazioni che si occupano della distribuzione nei paesi in via di sviluppo.