Lamezia:Muraca(Cdu),diffuso bando consumi pubblica illuminazione

lamezia-notte600x45Lamezia Terme – Giuseppe Muraca, dirigente CDU Lamezia Terme, rende noto che “e’ stato da poco pubblicato il bando della Regione Calabria rivolto ai Comuni per incentivare l’adozione di soluzioni per la riduzione dei consumi della pubblica illuminazione, degli interventi di manutenzione e dell’inquinamento luminoso. Il bando – spiega – darà quindi la possibilità alle amministrazioni comunali di accedere ai fondi stanziati per finanziare interventi che riguardano: il risparmio energetico, l’installazione di regolatori di flusso e di stabilizzatori di tensione, l’adeguamento tecnologico e l’evoluzione tecnologica per l’erogazione di servizi “orientati alle smartcities””.
Muraca fa sapere che “la dotazione finanziaria del bando ammonta complessivamente a 35 milioni di euro articolata in due linee di intervento differenti. Il primo intervento – va rilevare – mira alla riduzione dei consumi energetici degli impianti di pubblica illuminazione “dei Comuni che alla data di presentazione della domanda abbiano già affidato il servizio integrato di conduzione, gestione e manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica, finanziando quindi interventi ulteriori rispetto a quelli già previsti nel contratto base” e per la sua realizzazione sono destinati 20 milioni di euro”.
Muraca poi fa sapere che “ll secondo intervento mira all’efficientamento energetico ed è rivolto a quelle amministrazioni che non hanno “in corso affidamenti degli impianti e che intendano ammodernarli attraverso: un appalto pubblico di lavori, per come definito dall’art. 3 lettera ll) del D. Lgs. n. 50/2016, ovvero, l’affidamento di un appalto secondo il modello EPC (Energy Performance Contract) ad una ESCo certificata secondo la norma UNI CEI 11352″”.
Muraca poi mette in evidenza che “la prima linea di intervento arriva a coprire il 100% delle spese ammissibili fino ad 1 milione di euro per Crotone, Vibo Valentia, Corigliano, Rossano, Lamezia Terme, Gioia Tauro, Rosarno e San Ferdinando e di 500 mila euro per gli altri comuni calabresi.
Anche per la seconda la copertura arriva al 100% delle spese ammissibili fino a 300 mila euro per Crotone, Vibo Valentia, Corigliano, Rossano, Lamezia Terme, Gioia Tauro, Rosarno e San Ferdinando e di 150 mila euro per gli altri Comuni. Sappiamo che le possibilità offerte – conclude – da questo bando non sfuggiranno all’Amministrazione comunale di Lamezia Terme che saprà farsi promotrice di un progetto valido per non accedere a questo importante finanziamento”.