Lamezia: e’ scomparso il senatore Luigi Pingitore

pingitore-luigiLamezia Terme E’ deceduto ieri il dottor Luigi Pingitore , medico e politico. Aveva 89 anni. Pingitore per anni è stato sindaco di Sindaco di San Pietro Apostolo, ma anche senatore della Repubblica per conto del partito comunista. Tra i compiti ricoperti anche quello di presidente del consiglio comunale di Lamezia durante l’amministrazione Lo Moro.
Il Circolo di Sinistra Italiana lo ricorda come “un professionista conosciuto e stimato da tutti, capace di coniugare le competenze professionali con una straordinaria capacità di cura dei rapporti umani con le persone. Gigi Pingitore è stato un uomo di sinistra fino alla fine, fedele alle sue idee e animato da uno spirito di militanza autentico, che lo ha contraddistinto nel suo impegno nei partiti, dal PCI al Pds fino ai Ds, e nelle istituzioni. Con Gigi Pingitore se ne va un pezzo importante della storia della sinistra lametina e della storia della nostra città Sindaco di San Pietro Apostolo, senatore del partito comunista dal 1983 a 1987, presidente del consiglio comunale a Lamezia nella consiliatura tra il 1993 e il 1997, Gigi Pingitore, anche dopo aver concluso la sua attività nelle istituzioni, è rimasto sempre vicino alla nostra comunità politica, al quale non ha mai fatto mancare consigli e suggerimenti, sempre con sobrietà e discrezione. Era una persona cara e un “compagno” per tutti noi. Una testimonianza di “buona politica” da parte di un professionista che non ha mai fatto della politica un mestiere o una via facile per fare carriera, ma l’ha vissuta nella sua dimensione autentica di servizio al bene comune, schierandosi sempre dalla parte degli ultimi. Mentre esprimiamo il nostro cordoglio alla famiglia e alle persone a lui care, come circolo lametino di Sinistra Italiana diciamo ancora una volta grazie a Gigi Pingitore per il suo impegno di professionista e di uomo di sinistra e invitiamo l’amministrazione comunale lametina a rendergli nei prossimi giorni, dopo i funerali che oggi si terranno a San Pietro Apostolo, il giusto omaggio della città per la quale Gigi Pingitore si è speso con dedizione per diversi anni”. Anche l’ex sindaco di Lamezia Gianni Speranza ricorda Pingitore come “Un pediatra amato da tutti ed apprezzato, una persona perbene, un uomo di sinistra. Sempre. Un compagno ed un amico carissimo. Lo ricordiamo con profondo affetto”.
Il cordoglio degli ex parlamentari calabresi per la morte dell’on. Luigi Pingitore
Il cordoglio dei membri dell’Associazione Regionale degli ex Parlamentari della Repubblica è stato espresso alla famiglia dell’on.Luigi Pingitore, venuo a mancare ieri pomeriggio, tramite il Coordinatore calabrese on. Costantino Fittante: “Ci ha lasciato un professionista – affermano – unanimemente apprezzato, un collega serio e coerente, un modello di moralità pubblica e di legame con la sua e la nostra terra per la quale ha sempre operato con impegno e rara modestia”.