Arci Servizio Civile Lamezia – Vibo Valentia celebra decennale attività

Manifesto-ASCLamezia Terme – “Lamezia. 10 anni di noi…”. Questo il titolo del doppio evento con cui Arci Servizio Civile Lamezia Terme – Vibo Valentia festeggerà i primi 10 anni di attività del servizio civile. Si tratta di una due giorni che ripercorrerà la storia di Arci Servizio Civile a Lamezia dall’obiezione di coscienza fino al prossimo Servizio Civile Universale. Venerdì prossimo (26 maggio) alle 9.30 con gli studenti degli istituti superiori cittadini, gli operatori e i Volontari di Arci Servizio Civile rivivranno i momenti salienti di dieci anni di storia del servizio civile.
La sera alle 19.30, al Teatro Umberto, andrà in scena lo spettacolo “Ogni incontro … una storia di vita” che vedrà protagonisti i volontari del servizio civile di quest’anno. Giovani che, nel corso dell’attività di volontariato, hanno incontrato delle persone con storie di vita molto forti; figure emblematiche divenute in seguito i personaggi principali delle storie che verranno rappresentate sul palco del Teatro Umberto. La solitudine degli anziani, la discriminazione che vivono i disabili intellettivi, le difficoltà che incontrano quotidianamente gli immigrati per integrarsi in un Programma-Evento-DecennalePaese che non è il loro, i giovani con problemi penali accolti nelle comunità. Contribuiranno allo spettacolo anche ex Volontari e giovani dell’Istituto Musicale Tommaso Campanella.
Questi, spiega una nota, alcuni dei casi attenzionati dai volontari per parlare di quella ‘cultura dell’incontro’ che si concretizza ogni giorno con l’attività di servizio civile; per esprimere quella capacità relazionale che si sviluppa tra i volontari e tutti quei soggetti ‘deboli e fragili’ a cui il servizio civile è destinato. Casi scelti come soggetti straordinari di brevi lavori teatrali per mettere in evidenza, quindi, l’impegno sociale profuso sul territorio e l’opera di inclusione sociale svolta da Arci Servizio Civile.
Sabato 27 maggio alle 10, nelle sala affrescata della Biblioteca comunale, si terrà il convegno sul tema “Dall’obiezione di coscienza al Servizio Civile Universale” cui parteciperà anche il presidente nazionale di Arci Servizio Civile Licio Palazzini e gli Enti attuatori dei Progetti. Saranno presenti autorità istituzionali ed esperti del settore.