Lamezia: io ci entro, io c’entro, tornei estivi nei quartieri popolari

conferenza-udc-nicotera1Lamezia Terme – “Io c’entro. Io ci entro”. È una iniziativa promossa e supportata dalla Terza Commissione Consiliare con un titolo che vuole essere simbolico ed immediato.
Io ci entro perché io ci vado; Io C’entro in quanto nessuno può chiamarsi fuori.
L’idea è di entrare in diversi quartieri popolari di Lamezia Terme organizzando momenti e spazi ludico-ricreativi al fine di abbattere, per quanto possibile, distanze, diffidenze, tabù e retoriche stantie.
Un pallone per incontrare i bambini ed i giovanissimi del posto senza reti, senza distinzioni o riverenze e senza pregiudizi.
Un pallone per entrare senza giudicare.
Quest’estate, pertanto, la Terza Commissione organizzerà dei Tornei in alcuni campetti dei quartieri popolosi lametini.
Tornei ove verranno premiati non solo i partecipanti o i vincitori, ma anche coloro che sapranno distinguersi per lealtà e sportività.
Nel contempo attraverso questa iniziativa verrà rifunzionalizzato e riattrezzato il campo di calcio adiacente (attaccato) alla cosiddetta Ciampa di Cavallo, perché esso possa essere reso sempre più fruibile ed aperto ai ragazzi del posto ed affinché essi possano giocarci gratuitamente.
E’ un modo di affermare e veicolare una legalità vissuta e vera – afferma il presidente della Terza Commissione Giancarlo Nicotera – che cerca di andare incontro a chi spesso avverte lo Stato solo come un qualcosa di estraneo o astratto. L’intento è anche quello di far comprendere ai ragazzi che lo Stato esiste e che in realtà lo rappresentiamo tutti noi in carne ed ossa.