Lamezia: ʺTrame di memoriaʺ con lo storico Fabio Truzzolillo

memoria-trameLamezia Terme – Il progetto ʺTrame a scuolaʺ, giunto alla sua terza edizione, quest’anno prosegue con l’iniziativa: ʺTrame di memoriaʺ ideata e curata dallo storico la on lo Fabio Truzzolillo. Alla proposta hanno aderito diverse classi delle scuole primarie e secondarie di I grado della maggior parte degli Istituti Comprensivi di Lamezia Terme, che si incontreranno con i promotori del progetto in un evento conclusivo previsto lunedì 5 Giugno, al “Civico Trame” in Via degli Oleandri, 15 Lamezia Terme.
ʺTrame di Memoriaʺ intende accompagnare i ragazzi alla scoperta di un valore fondamentale della nostra società: la memoria. Quest’ultima è intesa come pratica del ricordo, come processo di comprensione e di conoscenza e, soprattutto, come esercizio fondamentale per costruire attivamente la nostra coscienza civile presente.
Un progetto fortemente voluto dalla Fondazione Trame e dalla responsabile Maria Teresa memoria-trame1Morano che sulla realizzazione del progetto afferma: «Emozione e soprattutto stupore siamo riusciti a provare in ogni incontro nel quale abbiamo raccontato episodi di “memoria”. Emozione dovuta alla consapevolezza di quanto sia importante tramandare queste Storie e stupore per il grande coinvolgimento che abbiamo constatato in tutti i ragazzi. Ogni parola è stata quasi divorata in un silenzio stupefacente e questo ci ha fatto capire quanto sia importante parlare loro di questi argomenti».
La Fondazione Trame ha scelto, sulla scia degli anni passati, un percorso didattico formativo e allo stesso tempo giocoso. Con l’obiettivo di riscoprire le storie di vittime innocenti (alcune di queste impegnate in prima persona nella lotta alla mafia) che hanno interessato drammaticamente il nostro territorio, attraverso linguaggi e metodologie idonei alle fasce d’età degli alunni partecipanti.