‘Ndrangheta: Grasso, intraneita’ a istituzioni non e’ novita’

grasso-trameLamezia Terme (Catanzaro), 22 giu. – “A me non pare una novita’ assoluta”. E’ la risposta del presidente del Senato, Piero Grasso, a una domanda sulla relazione della Direzione nazionale antimafia sulla “intraneita’” della ‘ndrangheta alle istituzioni. “Il problema – ha spiegato – e’ che ci sono meno indicazioni di violenza e piu’ indicazioni di rapporti con l’imprenditoria e infiltrazioni negli affari e negli appalti. E’ un fenomeno che abbiamo valutato tante volte e se i magistrati della Procura nazionale antimafia dicono che c’e’ un ulteriore aggravamento di questo fenomeno – ha concluso Grasso – dobbiamo trovare le contromisure”.
In Piazza San Domenico tra il pubblico presente alla presentazione del libro di Grasso anche grasso-trame1il “Comitato per Francesco”  una presenza simbolica per ricordare la memoria dell’avvocato Pagliuso ucciso circa un anno fa mentre rientrava nella sua abitazione. Una presenza per mantenere vivo il ricordo, ma anche un gesto per ricordare alle istituzioni che bisogna fare luce sull’omicidio del noto penalista lametino. Una presenza quella del Comitato per Francesco che non è sfuggita al Presidente del Senato che al termine della presentazione del libro è sceso dal palco per incontare da vicino il “Comiatto per Francesco”.
‘Ndrangheta: Grasso, legge su scioglimento consigli da rivedere
La legge sullo scioglimento dei consigli comunali infiltrati dalle mafie va rivista. E’ la valutazione espressa a Lamezia Terme dal presidente del Senato, Piero Grasso. Il comune della citta’ calabrese rischia il terzo commissariamento per condizionamenti della ‘ndrangheta. “Il messaggio alla citta’ – ha detto – e’ di rialzarsi, perche’ se c’e’ questo problema e’ evidente che e’ difficile il cambiamento. Innanzitutto aspettiamo l’esito della commissione che sta acquisendo gli elementi per poter decidere. Due cose – ha detto Grasso – bisogna considerare: che se c’e’ questo problema ripetuto, il problema e’ anche che le strutture sociali e criminali non sono cambiate. E poi forse bisogna rivedere anche la legge sullo scioglimento dei consigli comunali sotto questo aspetto”.

Antimafia: Grasso, ho sempre auspicato perfezionamento leggi
“C’e’ una legge in discussione al Senato, e’ calendarizzata e io ho sempre auspicato un perfezionamento di tutte le strutture e gli strumenti antimafia. Nella legge ci sono tante cose positive e io sono sicuro che in questa legislatura si concludera’. C’e’ una volonta’ anche governativa e della maggioranza di portarla a compimento”. Lo ha detto il presidente del Senato, Piero Grasso, rispondendo a una domanda sulla richiesta di modifica del codice antimafia avanzata da Forza Italia. “E’ un problema politico di rapporti fra i partiti. Io – ha sottolineato – sono il presidente del Senato”.