Lamezia: donani incontro sui Procedimenti di Criminalità Organizzata

murone-041215Lamezia Terme – Si svolgerà domani, mercoledì 28 giugno 2017, alle ore 17:00, presso l’Aula Garofalo del Tribunale di Lamezia Terme, l’incontro di studio “Il Regime della Prova nei Procedimenti di Criminalità Organizzata”.
Fine ultimo della iniziativa è l’analisi del regime probatorio previsto per i reati di criminalità organizzata, tema particolarmente complesso ed intricato in quanto collocato su un terreno particolarmente scivoloso, quale quello delle regole fondamentali in ordine alle modalità di assunzione della prova, e di estrema attualità, essendo stato recentemente riformato ad opera del d.lgs. n. 212 del 2015.
Sul tema interverranno la Dott.ssa Maria Teresa Carè, Presidente della Sezione Penale del Tribunale di Lamezia Terme, la quale si occuperà della chiamata in correità e della valutazione in dibattimento, il Dott. Salvatore Curcio, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lamezia Terme, che si occuperà della prova intercettiva e delle modalità di acquisizione nel processo, e il Prof. Avv. Mario Murone, Professore Aggregato di Procedura Penale presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro, che esaminerà il doppio binario probatorio alla luce dei principi convenzionali e costituzionali.
L’evento, che vede la convergenza dei massimi rappresentanti, a livello locale, della magistratura giudicante e requirente, si inserisce, costituendone momento centrale, nel programma formativo di diritto e procedura penale “il Venerdì AIGA”, organizzato dalla Associazione Italiana Giovani Avvocati, Sezione di Lamezia Terme.