Lamezia: 50 giovani studenti stranieri in giro per la citta’

Lamezia Terme – L’Associazione Aegee Cosenza, nell’ambito del progetto “Getting Active in Calabria”, con la collaborazione dei responsabili Gianluigi Fuoco ed Eros Qose, che, tra l’altro prevede l’accoglienza di 50 studenti provenienti da tutta Europa presso il nostro territorio calabrese, ha fatto tappa a Lamezia. Attraverso il coordinamento della Presidente della commissione cultura del comune Maria Grandinetti. I 50 giovani studenti provenenti da vari paesi europei, hanno visitato il Museo Lametino e l’Abbazia Benedettina.
Molto interessati ad approfondire la storia di Lamezia, hanno espresso grande soddisfazione ed ammirazione per la competenza e professionalità della guida Dottoressa Mancuso che ha fornito chiari e sintetici spunti storici sul Lametino e per le ricchezze culturali della città .
La Presidente Grandinetti ha manifestato compiacimento perche 50 giovani stranieri,non solo hanno visitato Lamezia,ma ne hanno iniziato a conoscere la sua storia e le sue tradizioni.
L’iniziativa – ha continuato Grandinetti- si pone l’obiettivo di creare una nuova prospettiva didattica ed umana su una dimensione multiculturale.
Successivamente, per conoscere le produzioni agricole del lametino ed in particolare l’olio ed il vino ,la comitiva si è spostata presso l’azienda Statti ,che ha offerto loro un piacevole rinfresco.
In seguito, la visita presso il municipio dove unitamente al sindaco Paolo Mascaro ed al gruppo consiliare costituito da Liuigi Muraca e Geltrude Maione, si è dato luogo ad una degustazione di prodotti tipici offerti da Slove Street Food di Fernando F. Cimorelli.
Lamezia, quindi, per un giorno si è sentita al centro d’Europa e ciò grazie ad una felice interazione che ha fatto conoscere tanti punti della nostra città anche grazie alla collaborazione dell’azienda Autobus Bilotta e con la chiusura in dolcezza degustando il gelato offerto dal Bar Roma.
Turismo e università in un connubio intelligente di promozione culturale per Lamezia ed a costo zero.
La Presidente Grandinetti, che tanto tiene a questa iniziativa arrivata alla sua terza edizione, ci tiene a ringraziare tutte le aziende che hanno contribuito alla sua realizzazione e riuscita ed in particolare : Cool Bay Resort per il pernotto e la prima colazione,Statti per la degustazione,Fernando F.Cimorelli per le sue prelibatezze, Bar Roma per i gelati e Bilotta per il trasposto.