Carabinieri: cerimonia inaugurazione Gruppo Lamezia

Lamezia Terme – Stamane è stata inaugurata la ristrutturata Caserma dei Carabinieri di Lamezia Terme, che ospiterà oltre alla Compagnia anche il Gruppo Carabinieri  Lamezia che coordinerà la compagnia lamezia, quella di Soveria Mannelli e  di Girifalco. Il Gruppo Carabinieri Lamezia sarà  diretto dal tenente colonnello Massimo Ribaudo e  dipenderà dal Comando provinciale di Catanzaro e avrà un nuovo Nucleo investigativo importante per il centro della Calabria.

Il Ministro dell’Interno, Marco Minniti, intervenuto alla cerimonia, ricordando il prossimo anniversario della morte del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, con un abbraccio solidale a Simona Dalla Chiesa, figlia del generale e madrina della cerimonia inaugurale, ha evidenziato che da oggi Lamezia Terme e la Calabria saranno più sicuri, grazie al rafforzamento e alla presenza massiccia dell’Arma dei Carabinieri sul territorio, che interviene quale atto di programmazione di normale forza e non di emergenza, e all’ azione di contrasto alla criminalità organizzata che prosegue nell’ottica di legalità e prevenzione.
Tale potenziamento si correla, inoltre, al rafforzamento della magistratura sul territorioche, dal prossimo 2 novembre, dovrebbe vedere l’arrivo di sei pubblici ministeri.
Su tali presupposto, ilMinistroMinniti ha ribadito che proprio in Calabria si gioca la sfida decisiva per combattere la ‘ndrangheta presente su tutto il territorio nazionale.
Alla cerimonia, conclusasi con il taglio del nastro, erano altresì presenti il Procuratore della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri, il Procuratore aggiunto, Giovanni Bombardieri, il Prefetto di Catanzaro, Luisa Latella, il procuratore di Lamezia Curcio, nonché i sindaci di tutto il comprensorio lametino e le più alte autorità civili, religiose e militari del capoluogo.
Mara Larussa