Lamezia: Psc, Forza Italia incontra il Sindaco Paolo Mascaro

Lamezia Terme – Riceviamo e pubblichiamo una nota dal coordinatore cittadino di Forza Italia Lamezia Terme Giuseppe Spinelli che riferisce: “Il Partito di FI, Lamezia Terme, ha incontrato ieri sera il Sindaco, Avv. Paolo Mascaro, in relazione al procedimento di approvazione del PSC del Comune di Lamezia Terme.
Si è tenuta all’uopo un’assemblea del partito, diretta congiuntamente dal Coordinatore Provinciale, Consigliere Regionale On. Domenico Tallini, dal Vice Coordinatore Provinciale, Consigliere Regionale On. Mario Magno, dal Coordinatore Cittadino, avv. Giuseppe Spinelli, con la presenza dell’Assessore Dott. Giuseppe Costanzo, del Consiglere Comunale Capogruppo di Forza Italia, Dott. Carolina Caruso, del Consiglieer Comunale Francesco Ruberto, del Vice Coordinatore Cittadino, Dott. Alessandro Cordiano, della Coordinatrice Regionale Giovani FI, Avv. Marta Monteleone, della Coordinatrice Giovani Fi Lamezia Terme Sabrina Ruberto, nonchè del Direttivo di Forza Italia Lamezia, e la partecipazione di numerosi militanti del partito e di qualificati operatori nel settore dell’urbanistica.
L’On. Domenico Tallini, all’apertura dei lavori, ha rimarcato la validità e l’efficacia dell’azione amministrativa dispiegata dal Sindaco di Lamezia Terme, e l’importanza sempre più cruciale del contributo politico amministrativo che Forza Italia, il cui assessore sta trovando sempre più vivo apprezzamento, sta profondendo nell’operare in coesione con l’indirizzo impresso al buongoverno della cosa pubblica, qualificato da un’anima politica saldamente ancorata dal Sindaco in quell’estesa e condivisa area di centrodestra, che costituisce la maggioranza politica presente nella città.
L’On. Mario Magno ha ribadito l’importanza ormai strategica del ruolo di Forza Italia nell’ambito della compagine amministrativa che oggi governa la città, manifestando grande compiacimento per come il partito sta interpretando il ruolo di amministrazione attiva, in coerenza con una partecipazione consiliare che ha sempre mostrato adesione e condivisione alle linee programmatiche e di azione poste in essere nel corso della consiliatura,
L’Avv. Giuseppe Spinelli ha evidenziato l’importanza del passaggio politico amministrativo in atto, e l’appropriatezza delle cadenze procedurali del PSC rispetto alla formazione di un piano , la cui approvazione costituisce atto necessario per dare slancio ed aprire prospettive concrete di sviluppo per la città di Lamezia Terme, ed ha fatto richiamo al senso delle Istituzioni che deve governare sempre l’approccio a materie di così grande rilevanza.
Il Sindaco Mascaro ha quindi preso la parola, illustrando, con chiarezza e competenza, la procedura per l’approvazione del PSC, sia sotto il profilo della genesi e degli snodi maturatisi sotto la precedente consiliatura, sia per quanto riguarda i passaggi caduti durante il suo mandato.
Il Sindaco ha spiegato nitidamente la fondatezza tecnica e giuridica della ultima delibera con la quale la Giunta ha controdedotto ai pareri della regione e della Provincia ed alle osservazioni presentate dai privati, esponendo con dovizia di dettagli e di argomentazioni, ogni possibile questione, dimostrando di padroneggiare efficacemente la tematica, e proiettando lo sguardo dell’orizzonte politico amministrativo, verso le future prospettive aperte dalla approvazione del PSC in sede Consiliare.
Molto chiaramente ha fugato via, dimostrandolo anche alla stregua dei passaggi procedurali maturatisi lungo la complessa vicenda amministrativa in itinere, la possibilità di etichettare il PSC da approvare, come Piano corrispondente a quello adottato dall’amministrazione Speranza.
Numerosi ed appropriati sono stati gli interventi nell’ampio dibattito che è seguito all’intervento del Sindaco; specifiche e capillari, sempre soddisfacenti, le risposte date dal Sindaco ai suoi qualificati interlocutori.
Il Sindaco ha pure evidenziato che, nei termini previsti dalla legge e dallo stato della procedura, sarà evidente che proposte od osservazioni tese a sviluppare un assetto migliorativo del piano, saranno oggetto di attenta e ponderata valutazione, e come gli strumenti attuativi costituiranno agili momenti di intevento sul tessuto urbanistico cittadino.
Forza Italia ha recepito in pieno l’indicazione del Sindaco, e svilupperà, nel quadro normativo dato, proposte tese a migliorare ancor di più il prodotto urbanistico, nel coso dei momenti di valutazione consiliare e di approvazione.
Inoltre Forza Italia si farà carico di partecipare all’azione attuativa, in coerenza con il ruolo ammnistrativo e consiliare che ricopre nella nostra città.
L’Ing. Francesco Chirillo, responsabile del settore urbanistico del partito lametino, riassumendo il tema tecnico politico di FI; ha rimarcato la necessità di approvare celermente il PSC .
Il Consigliere Francesco Ruberto ha condiviso pure la plausibilità, secondo legge, di eventuali miglioramenti ai contenuti dell’approvazione del PSC in itinere.
L’assessore Dott. Giuseppe Costanzo ha espresso pubblici ringraziamenti per le congratulazioni che gli sono state unanimemente rivolte, per le capacità dimostrate e la caratura istituzionale rapidamente maturata, ed ha ribadito il suo alacre ed indefesso impegno nell’azione amministrativa della città.
A conclusione dei lavori, l’On. Domenico Tallini ha dichiarato di avere trovato conferma, nell’operato del Sindaco e nel modo in cui egli assolve al suo alto ruolo pubblico, della validità della scelta dell’Avv. Paolo Mascaro come Sindaco di Lamezia Terme, l’On. Mario Magno ha ribadito la saldezza politico amministrativa dell’asse concretatosi con sempre maggiore pervasività tra Fi ed il Sindaco, l’Avv. Giuseppe Spinelli ha evidenziato le straordinarie opportunità che il quadro politico attuale offre al partito.
Tutti hanno ribadito la validità di questa esperienza amministrativa, anche in proiezione delle future competizioni elettorali.
L’ appartenenza di Paolo Mascaro al centro destra è stata rivendicata dal Sindaco, e stigmatizzara come elemento strategico per una maggioranza coesa, la cui locomotiva trainante sarà Forza Italia.
Forza Italia dunque, in coerenza e correlazione con l’azione dispiegata in Giunta, sosterrà con convinzione ed efficacia l’attività consiliare ed ogni altro passo, volta all’approvazione del PSC.

Il coordinatore cittadino di Forza Italia Lamezia Terme
Avv. Giuseppe Spinelli