Olio: Azienda Lametina premiata come “Miglior Packaging”

Lamezia Terme – L’azienda Nicotera Severisio sale sul podio e si aggiudica il Premio interregionale “Giulio Verga” con il suo olio extravergine. Il riconoscimento arriva per il suo packaging, giudicato il migliore tra i tanti in concorso.
La premiazione si è svolta lo scorso sabato 17 giugno a Cotronei, alla presenza del sindaco, Nicola Belcastro e del governatore della Regione Calabria, Mario Oliveiro.
Il tradizionale Premio interregionale “Giulio Verga” rappresenta un’eccellenza per i produttori di olio e ha ormai assunto un’importante rilevanza nel panorama del comparto olivicolo italiano. Quest’anno era trentatré gli olii in gara, di cui venticinque provenienti dalla cinque province calabresi e otto da fuori regione. Una gara severissima, grazie alla presenza di una giuria di esperti stellata, che ha esaminato i campioni di “oro giallo” in gara.
L’olio della famiglia Nicotera Severisio, ottenuto dalle 15.000 piante secolari di olive pregiate mono cultivar di Carolea, ha dunque raggiunto il podio, divenendo riconoscibile non solo grazie al suo profumo intenso e il suo sapore equilibrato e piacevole, ma anche per il packaging: elegante, dal marchio dorato che riporta lo stessa di famiglia, simbolo di tradizione e di continuità, e con tappo Dop. Un piacere non solo per il palato, ma anche alla vista, tanto che gli stessi rappresentanti dell’azienda hanno voluto commentare così l’assegnazione del premio: “abbiamo voluto valorizzare il nostro prodotto autentico attraverso un abito particolare. Unico, entrando sul mercato con una buona materia primae nel medesimo tempo presentata anche in una bella veste”.
Al convegno di presentazione del premio, sono intervenuti, tra gli altri: Natale Carvello, presidente del GalKroton; il consigliere regionale con delega all’Agricoltura Mauro D’Acri, Massimino Magliocchi; il presidente del Comitato Promotore dell’Igp Olio di Calabria, Alessandro Zanfino;l’Autorità di Gestione del PSR Calabria; Nicodemo Oliverio, capogruppo Pd alla Camera dei Deputati ed i rappresentanti delle associazioni di categoria.