Lamezia: Cristiano e Chirumbolo spostare mercato del mercoledì

Lamezia Terme – Massimo Cristiano, Presidente Prima Commissione Consiliare e Armando Chirumbolo, Presidente sesta Commissione Consiliare, rendono notoi che oggi si sono riunite la Prima e la Commissione attività produttive. Al centro della assemblea “la questione del progressivo spostamento del mercato ambulante del mercoledì su via Misiani”. Cristiano e Chirumbolo fanno sapere che “le commissioni si stanno occupando da circa 20 giorni della vicenda dopo aver ascoltato la responsabile dell’Ufficio Commercio Vittoria Persico, il vice Comandate della Polizia Locale Aldo Rubino e il presidente del Comitato ambulati Pasquale Grandinetti”.
Alla seduta hanno partecipato hanno partecipato il Sindaco Paolo Mascaro, l’Assessore Giuseppe Costanzo, i consiglieri comunali Chirumbolo, Isabella, Muraca 68, Muraca 64, Nicotera, Cutri, Davide Mastroianni, Zaffina e Piccioni.

“E’ bene ribadire – precisano i due presidenti – che in tutti questi mesi vi sono state molte Conferenze di Servizio indette dai dirigenti di settore per il rilascio dei relativi pareri, dato che l’iter è iniziato dopo la mozione consiliare di gennaio”. Analizzando le carte: i verbali delle Conferenze di Servizio, i documenti prodotti dal comitato ambulanti, la planimetria dell’ ufficio commercio, ad avviso di Cristiano e Chirumbolo, “non sussistono insormontabili impedimenti al progressivo spostamento per come recita la legge regionale accogliendo le richieste dei commercianti. Rimane in piedi – aggiungono – la posizione contrapposta della Polizia Locale, che rimarca alcuni deficit legati alla viabilità”, che a parere dei due presidenti “sono risolvibili. Nel merito – proseguono – si chiede l’apertura al traffico di via Misiani(ponte) luogo di mercato, destinando l’area C a parcheggio e concentrando il tutto sulle aree mercatali A e B”.

Cristiano e Chirumbolo ritengono “naturale adibire l’area C a parcheggio (cosa che nei fatti già avviene tutti i giorni e non utilizzata dai commercianti), liberando al traffico il ponte di via Misiani, per come normalmente avviene, constatato che a nostro avviso è molto più pericoloso parcheggiare su via Indipendenza e raggiungere a piedi il mercato, come accade oggi”. Tuttavia, sempre a giudizio dei due presidenti, “in uno spirito di fattiva collaborazione le commissioni in data odierna hanno ufficialmente chiesto al Vice Comandante Aldo Rubino, entro la prossima settimana, di voler presentare una proposta alternativa, al fine di risolvere la questione in essere, per poter giungere alla Delibera di Giunta correlata dei giusti pareri di regolarità tecnica,atteso che è volontà del Sindaco Mascaro, dell’ Assessore Costanzo, del Consiglio Comunale tutto, dei commercianti ambulanti e dei cittadini advenire ad una rapida soluzione della vicenda a favore delle legittime richieste dei commercianti ambulanti”.