Lamezia: inaugurata l’isola ecologica di contrada Rotoli

Lamezia Terme – E’ stata inaugurata oggi, con il taglio del nastro a mani unite, dal Presidente della Multiservizi, Luzzo e dal sindaco Mascaro, l’isola ecologica sita in contrada Rotoli.
Il nuovo centro per la raccolta dei rifiuti, funzionante dallo scorso 18 settembre, è situata in una zona facilmente raggiungibile, in una delle arterie strategiche del traffico cittadino e dunque, accessibile per collocazione geografica ed organizzazione interna.
L’area recintata e sorvegliata, è stata attrezzata per la raccolta differenziata soprattutto di quei rifiuti, non smaltibili tramite il normale sistema di raccolta porta a porta, come oggetti ingombranti o pericolosi.
Ogni cittadino residente a Lamezia Terme e regolarmente iscritto all’anagrafe dei contribuenti lametini, potrà depositare i rifiuti da martedì a domenica, con la seguente scansione temporale:
dal 1 Maggio al 31 Ottobre, da martedì a venerdì, dalle ore 13:00 alle ore 18:00; sabato dalle 7:00 alle 18:00, domenica dalle 8:00 alle 13:00.
A partire invece, dal 1 Novembre al 30 Aprile, da martedì a venerdì, dalle 12:00 alle 17:00; sabato dalle 7:00 alle 18:00 e domenica dalle 8:00 alle 13:00.
“L’utilità principale della nuova isola ecologica è innanzitutto quella di evitare lo smaltimento in discarica, per recuperare risorse e tutelare meglio la salute dell’ambiente.
Un punto di partenza importante – ha sottolineato il Presidente Luzzo – per iniziare un iter di salvaguardia del nostro territorio, difendendolo da quegli atti di inciviltà che ne mortificano e deturpano la naturale bellezza, incrementando inquinamento e reati ambientali di ogni genere.
Confidiamo – ha aggiunto -nel senso di responsabilità e di attiva collaborazione dei cittadini, per garantire il corretto funzionamento della struttura ed il pieno rispetto delle regole, evitando che essa diventi una discarica a cielo aperto”.
“L’isola ecologica si pone come importante passo di civiltà e senso civico – ha rimarcato il Sindaco Mascaro – rappresentando un nuovo punto di riferimento per tutti i lametini che potranno, da oggi, contribuire al progetto di Lamezia Terme come città pulita.
Il progetto dell’isola ecologica è stato frutto anche del sinergico lavoro tra le commissioni consiliari all’Ambiente ed ai Lavori Pubblici , rappresentate stamattina dai rispettivi presidenti Giancarlo Nicotera e Luigi Muraca,’68, anche loro soddisfatti per il primo dei tanti obiettivi di un ampio programma di sviluppo a difesa del nostro ecosistema”.