Lamezia: il Lions Club Host presenta il “Progetto Martina”

Lamezia Terme – Il Lions Club Lamezia Host presenterà anche quest’anno, agli alunni degli istituti lametini, “Progetto Martina”, non una mera iniziativa ma un Service di grande attualità e profonda valenza umana, per il suo essere strumento di educazione alla salute, attraverso la sensibilizzazione sulla necessaria importanza della prevenzione come lotta contro i tumori.
Il primo di una serie di incontri/dibattici, dal titolo “Parliamo con i giovani della lotta contro i tumori. Rompiamo il silenzio”, si svolgerà domani 9 novembre, alle ore 11, presso l’Istituto “Einaudi” di Lamezia Terme.
Il progetto, portato avanti da Annamaria Aiello, Responsabile VII Circoscrizione, si pone come obiettivo quello di far arrivare ai ragazzi l’accorato appello di Martina, una giovane donna colpita da tumore, che con caparbietà e fermezza sottolineava ai suoi coetanei, di “avere maggior cura della propria salute”, stimolando inoltre, il mondo degli adulti ad “informare ed educare i giovani”, ad amare il proprio corpo, partendo da corretti stili di vita e arrivando alla prevenzione.
I Lions, testimoni di una attiva partecipazione civica ed umana, hanno sposato con profondo coinvolgimento il patrimonio spirituale lasciato da Martina, portando avanti la sua lezione di vita in ogni angolo della nazione, per realizzare pienamente e concretamente non uno slogan ma un paradigma esistenziale” We Serve”.
Gli incontri, “lezioni contro il silenzio”, di volta in volta, si avvarranno dell’esperienza e della formazione di dottori, di insegnanti e rappresentanti del mondo civile, per garantire ai giovani, un dialogo edificante che possa fornire loro, tutte quelle informazioni necessarie sulla prevenzione come prima arma per vincere la malattia.
Il Presidente del Lions Club Lamezia Host, Gianni Garofalo, ha espresso il suo orgoglioso plauso per un service che risponde all’appello di Martina, al suo invito alla vita, avvicinando le nuove generazioni a tematiche complesse ma che necessitano di una piena conoscenza per diventare, strumento di tutela per il benessere psico-fisico. Offrire agli studenti la possibilità di confrontarsi con esperti di diversi ambiti della società, costituisce il primo passo per rompere il silenzio ed urlare il nostro sì, alla vita.
I prossimi appuntamenti del Lions Club Lamezia Host per il progetto Martina saranno:
15 novembre ore 9:00 presso l’Istituto Tecnico Economico “Valentino De Fazio”;
14 dicembre ore 9:00 presso l’Istituto “Tommaso Campanella”
5 marzo 2018 ore 9:30 presso il Teatro Grandinetti, manifestazione conclusiva intitolata “Prevenzione – speranza – vita”.