Lamezia: Scuola Lavoro Da Vinci, Fiorentino e Archivio Diocesano

Lamezia Terme – Si è tenuto oggi, presso la Sala Conferenza Giovanni Paolo II del Seminario Vescovile di Lamezia Terme, l’incontro per la presentazione del progetto di Alternanza Scuola Lavoro che vedrà la collaborazione sinergica fra l’Archivio Storico Diocesano di Lamezia Terme e il Liceo Classico-Artistico “F. Fiorentino” insieme all’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci”.
Il progetto, per come previsto dalla Legge 107/2015, si prefigge d’instaurare un costruttivo dialogo fra scuola e territorioattraverso una significativa esperienzache possa proiettare gli studentinel mondo del lavoro e delle professioni contribuendo contestualmente alla loro crescita culturale e allaconsapevolezza civica.
Su tali premesse è stato pianificato il percorso ASL con l’Archivio diocesano: occasione privilegiata e preziosa per far acquisireai partecipanti competenzebase nella conservazione e catalogazione del documento antico e nelle attivitàche soprintendono alla delicata e attenta gestione archivistica.
Per l’occasione L’Archivio Diocesano metterà a disposizione risorse umane e strumentali al fine di garantire una presenza qualificata, costante e autorevole che indirizzerà gli studenti, a seconda della specificità, verso un percorso produttivo che partendo dalla fase di formazionesi concluderà con la catalogazione di un fondo pergamenaceo.
Le due scuole coinvolte interverranno ciascuna con le proprie competenze: spetterà agli studenti del “F.Fiorentino” la traduzione di testi antichi inediti i cui dati più rilevanti saranno inseriti in un sofisticato DB dagli studenti del “L. Da Vinci” allo scopo di renderli fruibili attraverso una postazione presente in Archivio.
Questo lavoro che permetterà la de-materializzazione del fondo pergamenaceo evitando l’usura derivante dalla trattazione manuale,insegneràagli studenti il rispetto per i documenti antichi, testimoni di un passato da tutelare e custodire, rendendone contestualmente agevole la consultazione attraverso l’uso delle nuove tecnologie.