Lamezia verso acquisizione area ferroviaria Nicastro

Lamezia Terme – Decisivo passo in avanti da parte del Comune di Lamezia Terme per l’acquisizione dell’area di proprietà di RFI (Rete Ferroviaria Italiana).
L’area interessata ha una superficie di circa 8.000 metri quadrati, compreso il sedime dello scalo merci attualmente in disuso.
La mozione avanzata dai consiglieri Giancarlo Nicotera, Pasquale Di Spena ed Enrico Costantino, approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale, prevede la possibilità di adibire lo spazio adiacente la Stazione ferroviaria di Nicastro a parcheggi pubblici, nonché finalizzandolo a rendere più efficiente l’organizzazione del servizio del trasporto locale ed extraurbano.
Dopo diverse ed importanti interlocuzioni tra le parti, per valutare le reciproche intenzioni e disponibilità, si è giunti alla fase di determinazione del valore dell’area per poter procedere alla consequenziale acquisizione al patrimonio comunale.
Il progetto è altresì inserito nei più vasti interventi afferenti la realizzazione del Centro per la Mobilità Locale, nel nodo di interscambio per la mobilità collettiva e nell’Asse POR Calabria, FESR FSE 2014-2020 “Città intelligenti e sostenibili” e “Sviluppo delle reti di mobilità sostenibili”.
L’area potrà così diventare un vero e proprio polmone sia per il commercio cittadino che per la Cittadella scolastica ubicati nelle adiacenze, rendendo la Città più vivibile e fruibile dai cittadini e da quanti si recano a Lamezia Terme dal vasto hinterland.