Lamezia: l’olio Dop torna protagonista in città

Lamezia Terme – L’olio Lametia DOP torna protagonista in città. Dopo l’iniziativa di dicembre al Chiostro di San Domenico dove è stato presentato il progetto “l’olio raccontato dai bambini”, il Consorzio di tutela dell’olio lametino riparte con l’attività di promozione territoriale.
Domenica 25 febbraio dalle 18:30  rende noto  il Consorzio Lametia DOP sarà ospite dell’Ex Trappeto: partner commerciale e nota lieta della giovane imprenditoria gastronomica lametina e calabrese. Attraverso i sapori dell’olio verrà presentata la storia dei produttori del Consorzio e della loro consociazione: un’unione che con l’esperienza ha portato all’unico prodotto olivicolo a Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.) della provincia di Catanzaro.
L’evento – spiegano – si dividerà in una prima parte didattica caratterizzata da un particolare tasting dell’olio extravergine, che avrà l’obiettivo di dare al pubblico la possibilità di muoversi più agilmente in quello che è il mondo degli Oli Extravergine, dando le basi per fare la scelta giusta quando si mangia a casa e soprattutto fuori.
La seconda parte, più conviviale, sarà dedicata ad un aperitivo a cura delle cucine dell’Ex Trappeto, dove gli arguti abbinamenti culinari presentati verranno raccontati dai protagonisti stessi. Lo chef ed i produttori, in una sorta di narrativa gastronomica, accompagneranno l’esperienza del pubblico nella degustazione”.