Lamezia: domani la tradizionale processione dei “Mistiari”

Lamezia Terme – Il 30 marzo, nel giorno del Venerdì Santo, alle ore 18 si svolgerà per le vie di Lamezia la tradizionale processione dei “Mistiari”, con le bellissime statue del 1700 che sono custodite nella Chiesa dell’Annunziata dall’omonima Congrega.
Alla conclusione dell’Azione Liturgica In Passione Domini che si terrà nella chiesa Matrice, le secolari statue usciranno in processione per percorrere un cammino sulla via della Croce contemplando il volto di Cristo sfigurato dalla violenza e dal dolore. Quello stesso volto in cui si cerca il volto dell’amore, quell’amore che rappresenta la speranza per ogni uomo.
La suggestiva rappresentazione che si vivrà in città in preparazione alla Pasqua del Signore, è stata permessa dalle autorità competenti, applicando le misure prescrittive strutturate sulle particolari problematiche esistenti volte da un lato a garantire il diritto di riunirsi pacificamente e di esprimere liberamente il proprio pensiero e, dall’altro a tutelare altri diritti primari, assicurando condizioni di tranquillità sociale sul territorio.
Per l’occasione è stata individuata nell’area mercatale di Via Vercillo una zona di parcheggio (al di fuori della manifestazione religiosa) per consentirne l’utilizzo ai fedeli.
Per il sereno e ordinato svolgimento della processione collaboreranno con le Forze dell’Ordine un congruo numero di operatori della Guardia Fareambiente e i volontari della Parrocchia di San Francesco di Paola. Inoltre sarà garantita nel percorso processionale un’ambulanza con medico e infermiere.