Service Lions Sight for Kids, I Lions contro l’ambliopia

Lamezia Terme – A completamento del service nazionale del Lions Clubs International “Campagna di prevenzione dell’ambliopia, Sight for kids”, si sono svolte a Lamezia Terme, nelle giornate del 18 e 19 aprile 2018, gli screenings visivi ai bambini della scuola dell’infanzia dell’Istituto comprensivo “Perri-Pitagora”.
Si tratta della più grande campagna di prevenzione che coinvolgerà 100.000 bambini della scuola primaria dell’infanzia di tutta Italia.
L’Ambliopia più comunemente conosciuta come malattia dell’occhio pigro, è un problema grave della vista che si sviluppa in età pediatrica e, se non curato, porta alla sostanziale cecità permanente di un occhio; si calcola che nel mondo colpisca circa un bambino su trenta. Per curare questa patologia è molto importante visitare i bambini quando sono ancora molto piccoli, perché la malattia non dà segnali ed è difficile accorgersene in tempo.
Le visite sono state effettuate con professionalità dall’oculista dott. Simona Sorrentino, con la collaborazione del dott. Francesco Barbieri del Lions Club Lamezia Host, Responsabile del service e Coordinatore Distrettuale della So. San. (Solidarietà Sanitaria) onlus Lions e dell’insegnante Elisa Sinopoli, delegata dalla Dirigente, all’organizzazione dei bambini.
Presente alle visite del 18 aprile il Presidente del Lions Club Lamezia T. Host dott. Giovanni Garofalo.
Il Lions Club Lamezia Host, ringrazia la So. San.Onlus Lionsche ha fornito gratuitamentel’autorefrattometro automatico Spot Vision necessario per effettuare gliscreenings.
Sono stati controllati n. 124 bambini e di questi 17 (circa il 14%.)sono risultati positivi allo screenig.
Ciò permetterà di mettere in campo, tempestivamente, le giuste cure e ottenere così una piena riabilitazione della visione dei bambini.