Lamezia: Progetto sulla Legalità e la Cittadinanza al Manzoni–Augruso

Lamezia Terme – Martedì 24 aprile, l’imprenditore Rocco Mangiardi sarà all’Istituto Comprensivo “ Manzoni – Augruso” per incontrare gli alunni che hanno partecipato al “ Progetto sulla Legalità e la Cittadinanza”.
Il Progetto realizzato in collaborazione tra l’Istituto e il Centro, si è sviluppato per tappe con conversazioni che hanno riguardato: i principi fondamentali della Costituzione, come fonte di diritti e di doveri del cittadino, radice della legalità e del vivere civile; la storia della delinquenza organizzata ( la sual’origine, l’insediamento e l’espansione territoriale, i suoi riti); l’economia mafiosa ( usura, estorsione, appalti, ecc.); la realtà lametina; i rapimenti degli anni ‘70/80; la droga: i suoi effetti sulla salute e, oggi, come fonte principale di arricchimento delle mafie.
L’incontro con Rocco Mangiardi chiude in questo Istituto il progetto che ha potuto contare sul convinto sostegno della Dirigente Scolastico prof.ssa Anna Primavera, ha visto l’impegno del referente scolastico prof. Pasquale Ruperto e dei docenti delle classi interessati.
A chiusura del Progetto, agli alunni saranno consegnati degli attestati di partecipazione e un vademecum di comportamento contenente 15 regole da rispettare per essere buoni cittadini e contribuire alla vita e alla crescita civile e democratica della società cittadina.
I progetti in corso presso l’Istituto Comprensivo “Gatti – Manzi” e Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, si concluderanno nelle prossime settimane con due importanti incontri rispettivamente con Rocco Mangiardi e Simona dalla Chiesa. Con Simona dalla Chiesa gli alunni del Liceo che frequentano il Progetto, converseranno sui contenuti del libro, scritto assieme ai fratelli Rita e Nando, dal titolo “Dalla Chiesa – Un papà con gli alamari”, un viaggio fra i sentimenti, le emozioni, i luoghi, i valori del Generale ucciso dalla mafia siciliana.