Presentato il nuovo Movimento Civico Lamezia Nuova

Lamezia Terme – È stato presentato questo pomeriggio il nuovo movimento civico Lamezia Nuova, a capo Massimo Cristiano, già presidente del Movimento Territorio e Lavoro ex consigliere comunale di Lamezia Terme. Ad introdurre l’incontro con il mondo dell’informazione è stato Massimo Cristiano spiegando che il nuovo Movimento, “nasce dal confronto e dal dialogo con i cittadini e dall’ esperienza maturata sul territorio. Vogliamo portare avanti – ha aggiunto – le istanze della gente e porci con occhio attento alle problematiche che da tempo attanagliano la città e il cittadino con proposte concrete”.
Il simbolo di Lamezia Nuova, ha spiegato Cristiano “è rappresentato dal Bastione di Malta simbolo della città di Lamezia Terme, tre stelle rappresentative dei tre ex comuni di Nicastro, Sambiase e Sant’ Eufemia, il pugno destro chiuso simbolo di vigore e forza che mantiene un ingranaggio quale anello di congiunzione tra il cittadino ed l’istituzione Comune di Lamezia Terme”. Perché ha sostenuto Cristiano “oggi questo filo conduttore si e’ interrotto,manca il rapporto cittadino e pubblica amministrazione”. Questo, ha riferito Cristiano “è l’obiettivo primario che il movimento civico vuole perseguire, incentivare la cittadinanza attiva attraverso il coinvolgimento di cittadini, imprenditori, associazioni, studenti, pensionati disoccupati ecc.. di qualsiasi estrazione politica, siano essi di centro, sinistra o destra, e che vogliono mettersi in gioco, prendere parte alla vita politica, sociale e culturale della città, unire le proprie competenze umane e professionali e metterle al servizio della città.

Un progetto, ha ulteriormente chiarito Cristiano che “nasce lontano dalle prossime competizioni elettorali a dimostrazione della passione politica che ci muove. Stiamo vivendo – ha come manato – uno dei momenti più bui della nostra città, insiste la totale carenza di servizi ed i pochi in essere risultano mal gestiti si pensi al servizio di igiene urbana(pulizia strade e marciapiedi) ove il comune spende circa 1.400.000,00 senza avere un servizio efficiente, il comune paga un servizio inesistente, il decoro urbano è assente, teatri e strutture sportive chiuse,fino a qualche tempo fa i cittadini venivano privati di un servizio pubblico essenziale quale l’erogazione dell’acqua bene primario”. E per Cristiano “responsabile di tutto questo degrado è la burocrazia comunale intesa quale macchina amministrativa”. Parlando della burocrazia Cristiano comunque ha inteso precisare che “salvaguardando alcune eccellenze che esistono via Perugini, in alcuni casi siamo di fronte ad una delle peggiori pubbliche amministrazioni d’Italia. Una mala gestione diffusa che – ha ancora sottolineato – reca sofferenza alla cittá ed a chi vive il territorio poiché oggi regna la burocrazia che spesso, in passato, si e’anche sostituita al potere politico”.

Lamezia Nuova, ha poi spiegato Cristiano, “offre ai cittadini una nuova piattaforma politica, una nuova rete civica a sostegno del cittadino partendo dalle periferie lametine e si appella alla città ed alle forze politiche tutte invitandole ad unirsi e porre in essere quanto necessario per far ripartire questa città. La nostra è una missione a favore della città”.
Ad esprimere entusiasmo anche Filomena Paonessa, 20 anni, istruttrice di danza e studentessa universitaria con la passione per la politica, ha deciso di aderire al movimento civico poiché “come tanti giovani vuole contribuire alla crescita della città. Guarda alla politica quale strumento per dare voce al popolo poiché, ritiene, “non esiste comune senza cittadini”.
Tra i presenti tavolo dei relatori Caterina Nero candidata al senato nelle ultime competizioni elettorali, Fernando Isabella, che “ha auspicato una rinascita della città muovendo da ciò che di buono la città ha da offrire”. Presente anche il segretario MTL Luigi Villella, il quale ha ricordato che “MTL è un movimento nato dal basso fatto di giovani e professionisti che ha creduto in un progetto e con impegno e sacrificio ha ottenuto importanti risultati e da questo entusiasmo occorre ripartire, uniti per il bene di questa Città”. Il movimento Lamezia Nuova ritiene che “il problema numero uno della città’ di Lamezia e’rappresentato dalla burocrazia comunale ,oggi un ostacolo allo sviluppo della nostra città’. La nostra missione e’quella di una rivoluzione della normalita’”.