Lamezia: Truzzolillo(Meetup) commissari non approvino questo Psc

Lamezia Terme – “ L’iter del Piano Strutturale Comunale, il documento cardine, adottato nelle more e approvato da una giunta monca e condizionata che ha sommato critiche diffuse da tutti i fronti, sembra essere giunto alle battute conclusive ”. Lo dichiara Luca Truzzolillo per conto del Meetup 5 Stelle Lamezia Amici di Beppe Grillo che aggiunge: “ Dopo tre anni di regole di salvaguardia e doppia verifica di conformità, dopo i ritardi con le osservazioni, le forzature introdotte dai Consigli Comunali, le assenze in giunta nei momenti topici dell’approvazione, il PSC, redatto e approvato dalla Giunta Speranza e poi modificato in corso d’opera da quella Mascaro, sarà legge, sembra, per mano della Commissione Prefettizia, mandata in Città dal Ministero dell’Interno a seguito dello scioglimento, per infiltrazioni mafiose, del Consiglio Comunale. Così come il Progetto SA.R.A. ha avuto di recente il visto di approvazione da parte della Commissione Straordinaria, probabilmente anche la questione PSC, se sarà davvero portata definitivamente a termine, dimostrerà a tutti una continuità di scelte politiche scellerate avviate negli ultimi disastrosi anni ”.
“ Su queste premesse – continua Truzzolillo – sembra inutile provare a parlare ancora di visione d’insieme per lo sviluppo della città, inutile parlare di nuovo di speculazioni edilizie, di recupero dei centri storici e di “consumo zero” del suolo. Tanto avremo un PSC vecchia scuola, in cui si potrà costruire quasi indistintamente, ma non si potrà usufruire dei finanziamenti destinati ai recuperi edilizi ”.
“ Inutile richiamare – aggiunge Truzzolillo – l’attenzione sui dati geologici non sufficienti e delle aree da vincolare, inutile parlare di scuole ed edifici pubblici, o della loro sicurezza sismica e idrogeologica. Inutile chiedere interventi mirati di ricucitura e di rigenerazione delle tante periferie, o misure stabili per la valorizzazione delle aree a valenza ambientale e culturale. Se la Commissione Straordinaria intende davvero proseguire nell’opera dei suoi predecessori, dovrà assumersene tutte le responsabilità, in primo luogo quelle politiche. Scaduto il mandato dei Commissari, infatti, le evidenti criticità del PSC peseranno sulla città di Lamezia ”.
“ Riteniamo che la prima e più importante azione che i Commissari dovrebbero svolgere in ogni proprio atto è quella di affermare assoluta discontinuità rispetto ad atti, pratiche, progetti e iniziative che rientrano tra quelli più soggetti a interessi, corruttele e tentativi di infiltrazioni mafiose ”.
“ Ed il PSC – conclude Truzzolillo a nome dell’intero Meetup – è uno di questi ”.