Lamezia: ricordato il Senatore Petronio ad un anno dalla sua morte

Lamezia Terme –Questa mattina, in occasione del primo anniversario della sua morte, e alla presenza dei familiari, nella sala consiliare dell’ex comune di Sambiase è stato allocato un quadro raffigurante Giuseppe Petronio, noto personaggio politico del territorio, già senatore e sottosegretario di Stato, per molti anni, fino a poco tempo fa, al centro dell’attività politica di Lamezia.
Iniziativa fortemente voluta dall’ex presidente del consiglio comunale Salvatore De Biase, dal dottore Mastroianni e dal dottore Sebastiano Sofi, insieme ad altre personalità del territorio, grazie alla delibera di giunta del 9 novembre di un anno fa dell’amministrazione Mascaro, per la concessione del nulla osta all’installazione di un quadro commemorativo raffigurante il defunto senatore Giuseppe Lelio Petronio.
“La sua partecipazione è fatta di valori, di storia, di progetti. La sua era un’idea calata in un territorio bisognoso di cure. Un’idea non solo politica, ma fatta di sentimenti che appartengono a tutti noi”, ha dichiarato De Biase,  aggiungedo: “il suo posto è qui, fra le facce di uomini che hanno avuto a che fare con Mazzini e con Garibaldi, e che hanno fatto l’Italia. Non esiste luogo più appropriato di questo”.
Senatore, definito più volte “non solo un grande politico ma un grande uomo. Ha rappresentato l’Italia, la Calabria, l’unità di Lamezia Terme, l’idea di comprensorio, uomo dalle grandi idee. Figura di alto profilo che cominciò la propria carriera politica proprio come consigliere comunale di Sambiase”.
Presente alla cerimonia anche la dottoressa Mariagrazia Colosimo, in rappresentanza della terna commissariale.

Paola Gallo