Lamezia: inaugurazione della nuova sezione del Museo Diocesano

Lamezia Terme – Arte e Fede: radici nel passato e ricerca creativa. Questo il tema dell’evento durante il quale il Museo Diocesano Lametino, inaugurerà la nuova sezione dedicata alla Visita Pastorale di S.S. Benedetto XVI nella nostra diocesi, svoltasi il 9 ottobre del 2011.
Evento storico che a distanza di quasi 7 anni continua ancora a produrre frutti. La nuova sezione del museo raccoglierà testimonianze di maestranze locali di alto valore artistico e liturgico frutto di ricerche non solo stilistiche ma anche storico-scientifiche.
Se il compito di un museo è quello di fare memoria, la visita Pastorale di S.S. Benedetto XVI merita certamente di essere ricordata.
Durante la conferenza avremo modo , grazie ai contributi dei relatori, di riflettere sul valore liturgico delle opere e sulla loro realizzazione, aspetti forse trascurati ma che conferiscono un valore aggiunto all’opera stessa.
Lo spazio espositivo dedicato alla Visita Pastorale avrà il compito di guiderà il visitatore in un percorso capace di ricordare quel momento storico, ma anche di portare alla luce tutto il lavoro che si nasconde dietro la preparazione di un evento così speciale.
Anche nella realizzazione delle opere esposte, frutto di un lavoro non solo stilistico creativo ma anche di rigorosa ricerca storico-scientifica, è evidente tutto il lavoro preparatorio teso al fine di realizzare un opera capace di sintetizzare il valore storico ma anche quello religioso e di fede.
Nella sezione anche le testimonianze circa l’erigenda Concattedrale dedicata a san Benedetto.
Quindi, documenti, argenti, paramenti e altre testimonianze importanti costituiranno la nuova sezione dedicata alla Visita Pastorale di S.S. Benedetto XVI nella nostra diocesi, un momento storico importantissimo che il Museo Diocesano vuole consegnare alla città e alla storia della nostra terra.
L’appuntamento è per giovedì 1 giugno alle ore 18.00 presso la sala conferenze S. Giovanni Paolo II del Seminario Vescovile di Lamezia Terme sede del Museo Diocesano. Interverranno S.E.R. Luigi A. Cantafora Vescovo di Lamezia Terme, don Roberto Tomaino, Gerardo Sacco e Paolo Francesco Emanuele.
Al termine della conferenza si potrà salire al primo piano per la visita delle nuova sezione del Museo Diocesano.