Riconoscimenti e premi per il Lametia Dop

Lamezia Terme – Un 2018 di riconoscimenti e premi per il Lametia Dop che si fa ambasciatore della Lamezia di Qualità in Italia e nel Mondo. L’olio Lametia DOP chiude, con l’ultima settimana di Maggio, una serie di riconoscimenti e successi che nel 2018 hanno portato una ventata di positività e un forte segnale per la reputazione che la Regione Calabria sta cercando di accrescere a livello internazionale nel comparto dell’olio extra vergine di oliva.
“Buona parte delle aziende coinvolte nel Consorzio di tutela dell’olio Lametia Dop- spiegano – hanno partecipato, con successo, ai concorsi nazionali ed internazionali nel mondo degli Oli extra vergine di oliva. Tra i riconoscimenti da annoverare e che stanno portando alla ribalta la produzione nostrana di oro verde: il Premio Internazionale NYIOOC (New York International Olive Oil Competition) che premia i migliori oli di tutto il mondo, dove si sono aggiudicati il premio “Gold award” e “Silver award”, rispettivamente l’azienda agricola De Lorenzo & C. “I tesori del sole” e l’azienda Nicotera Severisio; la finale dell’ambito Ercole Olivario, concorso storico, dove si selezionano i migliori oli evo di ciascuna regione italiana tra cui anche quest’anno l’azienda Podere D’ippolito e l’azienda De Lorenzo & C.; nel mondo dell’agricoltura Biologica le aziende agricole Costantino e Iemma si sono aggiudicate la “Gold Medal” nel concorso internazionale Biol2018, confermando l’attenzione, oltre che alla qualità del prodotto, anche all’impatto che l’agricoltura ha sul nostro territorio.
Un grande risultato è arrivato dall’associazione Slow Food che, oltre a menzionare tutti i produttori della Dop nella sua guida ufficiale 2018, ha decretato la menzione di “Grande Olio” alle produzioni dell’azienda agricola De Lorenzo & C. “I tesori del sole” e di Nicotera Severisio, e nel mese di Febbraio ha deciso di assegnare all’Olio Bio Dop dell’azienda Costantino la nomina di “Presidio Slow Food”, riconoscendolo così come difensore della biodiversità e tipicità del territorio di Maida. Ultime arrivate nel mese di Maggio, dalla grande rilevanza territoriale, le medaglie d’oro de “I tesori del sole” e dell’azienda Cristiano “oro don Vincenzo”, e le medaglie d’argento dell’azienda Costantino e Nicotera Severisio, al concorso internazionale EVO IOOC 2018 svoltosi nella meravigliosa cornice di Paestum, dove tra gli epici templi del parco archeologico, il Dottor Antonio Giuseppe Lauro, organizzatore del premio e conterraneo esperto del settore olivicolo, ha premiato i vincitori.
Le Istituzioni stanno puntando molto sul rilancio della produzione olivicola nostrana in Italia e nel mondo, tassello mancante nel fiorente ambito dell’enogastronomia Calabrese che sta salendo alla ribalta grazie alle tante nuove aziende e alla ricerca della qualità, fattore principale su cui puntare in un mercato difficile e incerto. Da Identità Golose, festival enogastronomico milanese – concludono -passando per Cibus, Biennale della gastronomia di qualità a Parma, e Olio capitale, la fiera olivicola più importante del settore, arrivando a Vinitaly dove il connubio olio-vino è stato proposto in maniera impeccabile negli show cooking organizzati dalla Regione, lo sforzo per entrare di diritto nel mercato che conta è stato il primo passo per creare un interesse sempre maggiore sulle nostre produzioni, ora la parola passa ai consumatori”.