Lamezia: istituto comprensivo Sant’Eufemia premiato dal Senato

Lamezia Terme – Oggi 1 giugno si è svolta la Cerimonia di Premiazione dell ‘Istituto Comprensivo di Sant’Eufemia ,per il Progetto svolto sulla Legalità e le leggi che tutelino l’utilizzo dei dispositivi informatici da parte dei ragazzi .
La Delegazione del Senato : Emanuela Frantini,MichelaFonte ,Gino Aboldi ,è stata accolta dalla Dirigente Fiorella Careri ,dalle Forze Armate ,presenziate dal Comandante dei Carabinieri Massimo Ribaudo e,dal Commissario Prefettizio Alecci,dall ‘ Onorevole Arturo Bova e dalla Associazione Minori di Catanzaro dell ‘Avv.RitaTulelli.
Il percorso della Legalità per dare un senso al futuro dei nostri giovani,nasce con l’intento di far maturare nei ragazzi una coscienza critica che permetta loro di riconoscere e arginare comportamenti che ledono la loro libertà.
Oggi hanno sottolineato i relatori la tecnologia informatica ha introdotto notevoli cambiamenti nello stile di vita di ogni individuo e i ragazzi utilizzano l’informatica come mezzo indispensabile per le proprie dinamiche interpersonali.
Le risorse multimediali sono per loro fondamentali per la loro formazione culturale.
Spesso l’abuso di questi strumenti tecnologici porta a comportamenti disfunzionali che evidenziano forme di disagio,didipendenza,rischiando che lo schermo del cellulare diventi il mezzo di mediazione per i rapporti interpersonali.
La Scuola può intraprendere un percorso di formazione olistica dell’ individuo intraprendendo un percorso psico-educativo che promuova le competenze socio-educative dei giovani.
Hanno argomentato i relatori sull’importanza di leggi che tutelino gli adolescenti dalla dipendenza da Internet,chenon riescono a controllare i loro impulsi,dal “Tecnostress” disturbo legato all’ uso eccessivo di Internet che si manifesta con attacchi di panico,disturbi cardiocircolatori .
Ha sottolineato l ‘ On.Bova che bisognerebbe predisporre un quadro normativo nazionale per la tutela dell’ infanzia e dell’adolescenza al centro dell’era digitale.
Ha commentato il Dott.Alecci che nella Convenzione dei diritti dell’ adolescenzae dell’ infanzia ,si evince come si siano evoluti negativamente i comportamenti degli adolescenti nell’uso di Internet: aumento del gioco d’azzardo ,del bullismo dell’uso di sostanze psicoattive.
Gli studenti sono stati premiati dai rappresentanti del Senato per i lavori svolti e alla scuola è stata conferita una targa di merito per l’impegno e l’elaborazione di un esempio di legge scritta dagli studenti ,dove hanno richiesto la loro tutela.
L’uso delle nuove tecnologie deve essere costruttivo e integrativo,senza sostituire il bisogno cognitivo e relazionale dei nostri ragazzi. Di Varano Gabriella.