Lamezia: Patto Sociale servono passerelle per accesso disabili a mare

Lamezia Terme – Il gruppo “Patto sociale” fondato dagli ex consiglieri comunali Nicotera, Di Spena e Costantino, facendosi portavoce di una madre di un giovane diversamente abile fanno appello  al commissario prefettizio Alecci perché si adoperi per la realizzazione di un’idonea passerella che possa consentire ai diversamente abili di Lamezia di accedere al  mare per  trascorrere le vacanze.  Ecco  la segnalazione della madre di un giovane diversamente abile, “uno dei tanti ragazzi speciali lametini che hanno dalla loro, oltre a fantastici genitori, anche insegnanti ed associazioni animati di amore, competenza e passione che gli permettono di mettere a frutto i loro talenti.

Si avvicina l’estate, in tanti hanno finito la scuola o i corsi e vorrebbero godersi delle salutari e meritate vacanze. Questa mamma – proseguono – ci ha segnalato un problema che riteniamo vada affrontato e risolto nel più breve lasso di tempo se davvero vogliamo avere una Città inclusiva, solidale ed a misura di tutti.

Non esiste, lungo il nostro lungomare aperto al pubblico, una passerella che permetta al ragazzo ed in genere ai ragazzi diversamente abili di poter arrivare fino all’acqua del mare per fare un bagno con l’assistenza dei loro genitori o dei loro accompagnatori.

Il Comune –suggeriscono ad Alecci – potrebbe prevedere anche un servizio estivo di accompagnamento in acqua o di aiuto in spiaggia per le persone diversamente abili. Tali mancanze implicano che oggi i ragazzi speciali non possono fare il bagno.

Sempre la stessa mamma ci ha riferito che se non si porrà rimedio a tale situazione sarà costretta ad andare, quelle poche volte che potrà, a Catanzaro Lido che rappresenta  il posto più vicino per poter far fare il bagno a suo figlio. Confidando nella Vostra sensibilità – concludono riferendosi al commissario Alecci – siamo sicuri che tale passerella, con la relativa attrezzatura, verrà prontamente allestita ed in concomitanza vengano previsti dei servizi di accompagnamento o aiuto in spiaggia, affinché i nostri ragazzi speciali possano fare il meritato ed agognato bagno nel “loro” mare.