Lamezia: gruppo Vat, comune ha speso per sicurezza 40mila euro

Lamezia Terme – “Per gli eventi di San Francesco, S.Antonio, S. Pietro e Paolo il Comune ha speso oltre 40.000 per la sicurezza”.  Lo “denuncia” il gruppo comunale dei Vat, che nello stesso tempo  lamenta la scelta della terna commissariale di non aver fatto riferimento a loro nell’ambito delle fiere patronali, mentre ha scelto di “remunerare associazioni che dovranno svolgere le mansioni previste dal regolamento Vat”.

Il gruppo Comunale Vat, ricorda che  “fu istituito nel lontano 2001 con l’approvazione da parte della Giunta Comunale di apposito regolamento cui, il 28 dicembre 2016, il Consiglio Comunale decise apporre alcune modifiche riproponendo il progetto del gruppo comunale, inspiegabilmente accantonato dal Comune negli ultimi anni. Le modifiche introdotte hanno aumentato i poteri dei volontari del traffico, stabilendo anche un rimborso spese fino a 400 euro mensili. Il reclutamento di nuove figure, è avvenuto per bando pubblico ed è stata stilata un’apposita graduatoria di 50 persone idonee, quindi oggi il gruppo Comunale VAT esiste.

Tra le mansioni dei Vat ricordiamo: tutela degli anziani, dei bambini e dei disabili in situazioni di particolare disagio per esigenze connesse al traffico veicolare o in occasione di provvedimenti restrittivi della circolazione stradale; salvaguardia dell’incolumità dei cittadini in relazione alle dinamiche della circolazione stradale in caso di manifestazioni pubbliche, di lavori in corso e/o di particolari presenze turistiche; comunicazioni alla Polizia Locale di pubblici disservizi e/o anomalie causate da privati o da Enti Pubblici che possano pregiudicare l’incolumità pubblica o privata; attività di soccorso in caso di pubbliche calamità, nonché, in occasione di infortuni o di incidenti stradali; sull’entrata e sull’uscita degli alunni dagli edifici scolastici; sul corretto utilizzo dei giardini/parchi e piazze pubbliche da parte dell’utenza; sul corretto comportamento dei pedoni e dei conducenti di cicli e motocicli, con particolare riferimento al centro cittadino.

Possono, inoltre, svolgere altre mansioni richieste dal Sindaco con apposito provvedimento ed in via sperimentale quali ad esempio attività di ausiliari di quartiere per segnalare alle autorità competenti eventuali turbative alla sicurezza urbana. Nei mesi scorsi abbiamo interloquito con il Commissario Alecci, il segretario generale Ceccarini ed il Comandante della Polizia Locale Zucco, cui da regolamento è affidato il compito di gestire il gruppo comunale. Ci fu risposto con la classica delle frasi, non ci sono soldi. Apparse subito come una presa in giro, anche perché negli mesi scorsi era stata chiara la volontà di non far iniziare il servizio Vat.

Oggi scopriamo – precisano dunque – che per gli eventi di San Francesco, S.Antonio, S. Pietro e Paolo il Comune ha speso oltre 40.000 per la sicurezza proprio per remunerare associazioni che dovranno svolgere proprio le mansioni previste dal regolamento Vat! Naturalmente nulla da dire su chi è stato chiamato a svolgere questo compito ma ci sentiamo di puntare il dito contro chi oggi governa la città insieme ai dirigenti per le scelte operate. Come è possibile che con un gruppo comunale di 50 volontari istituito nell’aprile 2017 con apposito avviso pubblico, si sia optato per spendere 40.000 euro con affidamento diretto? Manderemo una memoria alla corte dei conti per valutare se sussiste l’ipotesi di danno erariale – concludono – intanto la nostra città continua ad essere mortificata giorno dopo giorno da un Commissariamento che sta facendo sprofondare la città in un abisso”.