Trasporti: presentata la nuova ferrovia Catanzaro-Lamezia

Lamezia Terme – “La nuova ferrovia ionica è in corso di realizzazione. Oggi presentiamo il progetto dell’ammodernamento e della elettrificazione e collegamento tra Catanzaro Lido e Lamezia aeroporto.E’ un impegno che io ho assunto sin dall’inizio. Ora gli impegni si traducono in cantieri”, spiega il presidente della Giunta regionale, Mario Oliverio, alla conferenza stampa di presentazione del progetto, oggi pomeriggio nella Sala Napolitano del Municipio via Sen. Arturo Perugini. “Questo è un altro tassello che noi stiamo ponendo nel mosaico più complessivo dell’ammodernamento e della riorganizzazione del servizio di trasporto in Calabria. Sono circa 300 milioni di euro complessivamente, di cui 160 saranno utilizzati per l’ammodernamento e la correzione anche di alcuni tratti delle curvature della linea ferroviaria Catanzaro Lido – Lamezia e del collegamento con l’aeroporto. Si riducono i tempi di percorrenza, si alza la velocità,perchè appunto con questo investimento si realizza una velocizzazione della percorrenza, e possiamo dire anche che si realizza di fatto una metropolitana di superficie tra Catanzaro Lido e Lamezia aeroporto. Quindi un nodo importante del traffico e della mobilità esterna la Calabria che è l’aeroporto, che si collega alla mobilità interna. Stiamo realizzando opere di carattere strutturale i cui effetti si vedranno nel giro di 2, 3 anni.Noi abbiamo voluto programmare risorse in questa direzione perchè Lamezia Terme è il nodo centrale del raccordo infrastrutturale e della mobilità esterna alla Calabria, e interna alla Calabria”.
Inoltre, il presidente Oliverio rimarca il dialogo aperto con Sacal, che non ha però le risorse per coprire l’investimento. L’intervento è previsto quindi in un Protocollo d’Intesa sottoscritto dal Presidente della Regione Calabria Oliverio e dall’Amministratore Delegato di RFI Gentile il 18 ottobre 2016, finanziato, tra l’altro, con risorse del Contratto di Programma RFI e con fondi del POR 14/20 per circa 150 milioni di euro.
Per il commissario Alecci è un progetto che potrà valorizzare realmente l’area centrale della Calabria. “Si razionalizza il tracciato attuale e lo si velocizza nel suo percorso e della durata complessiva del suo percorso”.
Tra gli elementi caratterizzanti: l’istituzione di rango C, la velocizzazione della tratta attuale, la realizzazione di una variante di tracciato, l’elettrificazione della Linea di 43 km che inciderà sulla riduzione dei tempi di percorrenza e gli output attesi da ciascuna fase. Riqualificazione anche del piazzale e dei parcheggi vicini la stazione ferroviaria entro il 2020.
Ad intervenire anche l’assessore Russo che illustra l’iter burocratico seguito, sottolineando come “nessuna altra Regione ha visto approvato il proprio piano con questi crismi di trasparenza”, e spiega gli obiettivi strategici che la Regione Calabria si è prefissata. Ad illustrare anche il progetto, l’assessore alle Infrastrutture Roberto Musmanno. Presente anche il Presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno.

Paola Gallo